È stata presentata al Salone internazionale dell’auto di Parigi la nuova concept Lamborghini Sesto Elemento. La vettura dalle linee estreme ed accattivanti, ben oltre gli standard della casa del toro, è stata realizzata utilizzando la fibra di carbonio che le conferisce un peso di soli 999 kg, motore compreso. Proprio il propulsore vuol essere un elogio di velocità e potenza: si tratta fatti di un portentoso V10 capace di sviluppare ben 570 CV a 8.000 giri e 540 Nm di coppia a 6.500 giri. La vettura è inoltre dotata di trazione integrale permanente. Il sistema di cambio, che permette di ottimizzare ulteriormente i tempi, è l’e.gear.
E a quanti si sono chiesti il perché di tale nome curioso, bisogna far riferimento alla tavola degli elementi: la sesta casella è occupata proprio dal carbonio, con la cui fibra è stata costruita questa nuova nata Lamborghini Sesto Elemento. Stephan Winkelmann, Presidente della casa di Sant’Agata Bolognese appartenente al Gruppo Volkswagen, fa sapere che i prossimi modelli del toro saranno ispirati proprio a questa concept car. La supercar è dotata di una struttura base in fibra di carbonio leggera, rigida,stabile e soprattutto sicura. La cellula è invece formata da una monoscocca.
Nella Lamborghini Sesto Elemento è inoltre presente un altro avveniristico materiale: il Pyrosic, utilizzato per realizzare i terminali di scarico, derivante da una combinazione tra ceramica e vetro e capace di sopportare anche elevatissime temperature (fino a 900 gradi centigradi). Ovviamente di tutto ciò ne risentono (in positivo) le prestazioni: sono infatti sufficienti solo 2,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h; la velocità di punta si attesta, invece, sui 300 km/h.
Foto e Video live by Domenico Scalera per Automania.it