Notizie
Lotus invade il Salone di Parigi con cinque supersportive
02/10/2010
di Fabiana Muceli
Lotus Esprit, Elite, Elan, Elise e Eterne: questi i prototipi esposti all´evento internazionale
|
La Lotus prende d'assalto il Salone dell'automobile di Parigi con ben cinque prototipi, di cui due in fase di sviluppo, la Lotus Esprit e la Lotus Elite. Insieme alla Lotus Elan, la Lotus Elise e la Lotus Eterne, l'unica del gruppo ad essere ancora allo step iniziale.
La Lotus Esprit è una coupè strutturata sulla stessa ossatura della Elan. E' prevista la commercializzazione del 2013 e una campagna che la renderà il prodotto di punta della casa inglese. La Lotus Elite invece è una cabrio coupè con tetto rigido e ripiegabile: la produzione partirà probabilmente nel 2014, il modello è atteso sul mercato nella primavera dello stesso anno al prezzo di 135 mila euro. Nonostante preveda quattro posti, i sedili posteriori sono piuttosto ridotti. La sportiva di lusso può raggiungere i 315 km orari e accelera da 0 a 100 km in 3.7 secondi, il motore è anteriore e il peso di 1.650 kg. Tra le «piccole» la Elan, definita dalla Lotus come una sportiva per tutti i giorni: arriverà alla fine del 2013 e sarà equipaggiata con il motore V6 da 4 litri e 450 CV. I posti sono a scelta dell'aquirente, i due standard più due eventuali aggiuntivi. Il pesò è contenuto rispetto la Lotus Elite, 1.295 Kg, mentre la velocità di punta è pari a 310 km orari, per un'accelerazione da 0 a 100 km in 3.5 secondi. Il prezzo è di circa 90 mila euro.
Il secondo coupè delle magnifiche cinque presentate al Salone di Parigi è la nuova Lotus Elise. Parabrezza ampio e tetto rimovibile, a cui si aggiunge il tetto panoramico. Rispetto all'antenata dovrebbe essere più comoda, senza perdere il carattere sportivo. Il lancio nel 2015 ad un prezzo di 40 mila euro. Infine la Lotus Eterne, ancora in piena fase di elaborazione. C'è tempo fino al 2015, anno della produzione e dell'arrivo sul mercato ad un prezzo di 140 mila euro. Per ora ci è dato sapere che la base meccanica è la stessa degli altri prototipi, monta il V8 5.0 capace di toccare i 315 km orari e di accelerare da 0 a 100 km in 4 secondi.
|
| |
|
|