Notizie
La nuova Chevrolet Aveo è pronta per il Salone di Ginevra
15/02/2011
di Fabiana Muceli
Destinata alle famiglie, la berlina sarà disponibile in due motorizzazioni: benzina 1.2 da 86 cv e diesel 1.3 da 75 cv
|
Dopo la comparsata al Salone di Detroit, la nuova Chevrolet Aveo si prepara per il debutto europeo al Salone di Ginevra 2011. La cinque porte fa un passo avanti verso il mercato del family feeling, mentre la sua versione precedente era dedicata per lo più ad un pubblico giovanile. La Aveo punta sullo spazio all'interno dell'abitacolo e un aspetto estetico rivisto anche nelle dimensioni. Si parla di 4,39 metri di lunghezza e 1,73 di larghezza, facili da gestire secondo la casa automobilistica che ha come obiettivo quello di incrementare le vendite nel vecchio continente, bissando il successo commerciale di Cruze. Obiettivo non facile, visti i riscontri più che positivi ottenuti con la precedente versione. L'Aveo “old style” è infatti al quinto posto europeo del suo segmento, con una percentuale del 12,5%. La Chevrolet mira ad aumentare il traguardo raggiunto e non di misura.
La berlina condivide con l'antenata l'aspetto anteriore, specie il design dei fari e della griglia frontale. Aumentato anche il volume di carico, attualmente sui 502 litri, mentre gli interni vengono arrichiti con dettagli e rifiniture di qualità: è stata rivista la strumentazione e la consolle centrale, diposte su una nuova plancia avvolgente, a cui si aggiungono il contachilometri digitale e il contagiri analogico. I vani portaoggetti si moltiplicano e l'inedito impianto audio può ora essere accompagnato dalla presa USB e il Bluetooth.
Per il mercato europeo è stata inoltre rinnovata la carrozzeria a scocca BFI, mentre le sospensioni anteriori sono firmate McPherson. I nuovi acquirenti potranno inoltre contare sul servosterzo elettronico, il controllo elettronico della stabilità e i freni con ABS, tutti di serie. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Chevrolet Aveo prevede due versioni: una benzina 1.2 da 86 cv e una diesel 1.3 da 75 cv con start&stop. Si prevedono dunque bassi consumi e emissioni di CO2 limitate, ma per i dettagli bisognerà attendere il Salone di Ginevra, mentre i mercati si preparano all'arrivo della berlina, previsto per la prossima estate.
|
| |
|
|