Notizie
Jaguar C-X16 Concept al Salone di Francoforte 2011
07/09/2011
di Fabiana Muceli
Si ispira alle vetture di Formula 1, è equipaggiata con un motore turbo e uno elettrico ed è dotata del sistema KERS
|
Manca poco all'apertura del Salone di Francoforte 2011, prevista per il 15 settembre. La Jaguar si prepara all'evento in cui debutterà la concept car Jaguar C-X16, progettata dal designer Ian Callum e ispirata alle vetture di Formula 1.
Lo stile è ben definito ed essenziale, nell'anteriore è evidente la griglia trapezoidale arrotondata già vista sulle XF e XJ. Il cofano conchiglia del posteriore è l'unico aspetto estetico più elaborato, che si distingue ma non senza continuità dalla silouette della vettura. Sono inoltre presenti elementi in fibra di carbonio, come nei cerchi in lega da 21 pollici.
Particolarmente curati gli interni: un misto di Alcantara grigio scura e pelle rosso vermiglio rivestono sedili e abitacolo, mentre un richiamo ai comandi d'aereo arriva dal joystick, dagli interrutori a levetta posti in fila e dalla doppia bocchetta. Il sistema di infotainment è gestibile tramite uno schermo centrale, accompagnato dal sistema Jaguar Connect and View nato dalla collaborazione con Blackberry e che permette di connettere l'auto ai dispositivi smartphone.
I sedili consentono invece di essere riscaldati o raffreddati a piacimento, grazie al sistema implementato negli stessi, realizzati con diversi materiali leggeri e rinforzati anche in questo caso dalla fibra di carbonio.
La Jaguar C-X16 Concept è spinta dal propulsore 3.0 litri sovralimentato che eroga 380 CV e 450 Nm di coppia, con trasmissione a 8 rapporti. Si tratta di un sistema che permette l'erogazione agiuntiva di 70 kW e 235 Nm tramite il pulsante “Push to Pass” posizionato sullo sterzo. La batteria gode del sistema KERS, lo stesso delle vetture di Formula 1, che permette di ricaricare la stessa attraverso un sistema elettro-idraulico di recupero dell’energia sull’assale posteriore.
Così equipaggiata, la Jaguar può raggiungere i 300 km orari e passare da 0 a 100 km orari in 4,4 secondi. In sola modalità elettrica può raggiungere invece gli 80 km orari. In questo modo, le emissioni di CO2 si riducono a 165 g per km.
|
| |
|
|