Notizie
Honda NSX: gradito ritorno al NAIAS di Detroit
14/12/2011
di Grazia Dragone
Lo stand del costruttore nipponico offre novità interessanti per l´automotive
|
Primi sguardi sul Salone di Detroit del 2012, la cui vetrina sarà impreziosita da un gradito e atteso ritorno. Torna, infatti, la Honda NSX, una delle sicure protagoniste della kermesse americana, che si rigenera dopo l’uscita dal mercato nel 2005.
Il modello, nato nel 1990, si ripropone attraverso la seconda generazione, in una veste più attuale, che garantirà appeal e carattere sportivo, per non deludere i suoi tanti estimatori. La potenza è assicurata, secondo alcune indiscrezioni, dal potente V6 di 4.0 litri a benzina collocato in posizione centrale e assistito da due motori elettrici, che consentiranno di accrescere le prestazioni, ma rispettando i target di efficienza in termini di consumi e di emissioni di CO2.
La vettura, dotata della trazione integrale, sfrutta anche il sistema Super-Handling All-Wheel-Drive-System (SH-AWD), che garantisce una tenuta di strada elevata, secondo le richieste della sua clientela. Mistero ancora sul design, che potrebbe ispirarsi al vecchio modello, pur con qualche aggiornamento.
Ma al NAIAS di Detroit Honda espone ulteriori novità. Presenti nello stand del Sol Levante anche i modelli Honda Accord Coupé, la concept Acura ILX che anticipa la nuova berlina sportiva compatta ed un restyling del crossover RDX, noto alle nostre latitudini con la denominazione di Honda CR-V.
Honda Accord Coupè si segnala per l’adozione di un nuovo linguaggio stilistico e per l'inedita tecnologia ibrida plug-in che abbina un propulsore a benzina ad un elettrico, per una potenza complessiva pari a 163 CV. Tre le modalità di guida: elettrico, benzina e combinato.
Mentre la show car Acura ILX, che rappresenta un esercizio di stile, anticipa le linee della nuova berlina compatta di fascia premium, il cui lancio è atteso per la primavera del 2012. La vettura offre tre motorizzazioni, tra le quali si segnala il primo ibrido gas-elettrico del marchio. Infine, il prototipo del crossover RDX, anticipa il design della seconda generazione del SUV a cinque posti di Acura, che arriverà nel 2013.
|
| |
|
|