Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone Detroit 2012: nuova veste per Nissan Pathfinder


12/01/2012

di Grazia Dragone

Nissan Pathfinder Concept raccoglie le nuove tendenze stilistiche di Nissan e si prepara al lancio commerciale d´autunno in terra americana


Salone Detroit 2012: nuova veste per Nissan Pathfinder [Detroit] - La show car Nissan Pathfinder Concept recita il ruolo di protagonista nello stand Nissan di Detroit, per contendere ai numerosi rivali del segmento l’interesse dell’esclusiva clientela cui si rivolge.

Il veicolo nipponico anticipa le linee della quarta generazione di un modello di punta del brand, che si affida per la nuova generazione ad un nuovo stile, più comfort di bordo, insieme ad un’accresciuta efficienza dei suoi propulsori. Nissan Pathfinder Concept raccoglie e fonde le nuove tendenze stilistiche di Nissan, la cui applicazione è destinata anche ad altre vetture di questo segmento che, nell’autunno del 2012, vedrà il lancio commerciale del nuovo Pathfinder in Nord America, dove risulta essere il modello più conosciuto.

“Nissan oggi è in una posizione ottimale. Le vendite sono cresciute, la quota di mercato sta aumentando e i nostri concessionari offrono un’ampia gamma di vetture, veicoli commerciali e SUV”, sono state le parole del vice presidente e general manager della divisione nordamericana, Al Castignetti.
Ed ancora: “Questo nuovo prototipo di Pathfinder è soltanto il primo di una nuova gamma di prodotti che si profilano all’orizzonte Nissan. Entro la fine del 2012, più del 70% delle nostre vendite riguarderà prodotti completamente nuovi o frutto di importanti restyling”.

Dal suo debutto sul mercato, nel lontano 1986, Nissan Pathfinder ha delineato un’autentica rivoluzione nel segmento delle sport utility, stabilendo nuovi standard e primati per il nascente mondo dei SUV, con la presenza di dispositivi e caratteristiche nuove.
Generosa capacità di carico, piaceredi guida e prestazioni da offroad, hanno rappresentato le caratteristiche vincenti, come dimostrano gli oltre 1,2 milioni di unità vendute nel mondo in 27 anni.

“L’elemento costante dei Pathfinder che vengono costruiti da oltre 25 anni, risiede nella capacità del modello di rinnovarsi ed evolvere ad ogni generazione per venire incontro alle mutate esigenze dei clienti,” ha dichiarato sempre Al Castignetti, che ha aggiunto: “Con la quarta generazione prossima al lancio, stiamo per re-inventare nuovamente il Pathfinder.
Abbiamo creato un veicolo che sa bilanciare in maniera straordinaria prestazioni da SUV, tecnologia studiata con perizia e confort da vettura di classe superiore con l’obiettivo di tornare a dominare questo segmento e aiutare i proprietari a sfruttare ancora di più la vettura nel mondo reale – e non soltanto nell’off-road.”

Tra le novità più interessanti, spicca il ritorno alla piattaforma monoscocca, che offre numerosi benefici, tra cui una maggiore flessibilità nella configurazione degli allestimenti interni, ora più aerodinamici senza pregiudicare lo spazio per la testa e la capacità di carico.
Mentre il nuovo look esterno fonde gli elementi tipici di Nissan ad un marcato dinamismo. I parafanghi muscolosi ne enfatizzano la sensazione di stabilità, mentre la parte superiore offre un abitacolo spazioso dalla linea di cintura bassa e i sottili montanti che confluiscono morbidamente nella struttura robusta della parte inferiore.

Il nuovo Pathfinder è dotato di spoiler anteriori e posteriori, deflettori aerodinamici e carenature delle sospensioni posteriori che permettono di ottenere performance aerodinamiche al top del suo segmento. Tra i dettagli esterni compaiono un’ampia griglia cromata, i grandi fari anteriori affusolati, i tergicristalli incassati nel parabrezza rastremato, le maniglie delle portiere cromate e l’ampio blocco luci posteriore. Il tetto panoramico a doppi pannelli si abbina ai grandi finestrini, creando un’atmosfera ariosa e confortevole.

Sotto il cofano pulsa l’unità V6 in abbinamento ad un Cambio a Variazione Continua (CVT), che permetterà di ridurre i consumi nel ciclo combinato del 25% rispetto alla versione precedente. Pathfinder Concept sfoggia anche un sistema di trazione integrale intuitivo ed ha una capacità di traino sorprendente.

Fotogallery
La show car Nissan Pathfinder Concept recita il ruolo di protagonista nello stand Nissan di Detroit, per contendere ai numerosi rivali del segmento l’interesse dell’esclusiva clientela cui si rivolge. Dal suo debutto sul mercato, nel lontano 1986, Nissan Pathfinder ha delineato un’autentica rivoluzione nel segmento delle sport utility.. Tra le novità più interessanti, spicca il ritorno alla piattaforma monoscocca, che offre numerosi benefici, tra cui una maggiore flessibilità nella configurazione degli allestimenti interni. I parafanghi muscolosi ne enfatizzano la sensazione di stabilità, mentre la parte superiore offre un abitacolo spazioso dalla linea di cintura bassa e i sottili montanti che confluiscono morbidamente nella struttura robusta della parte inferiore.
Il nuovo Pathfinder è dotato di spoiler anteriori e posteriori, deflettori aerodinamici e carenature delle sospensioni posteriori che permettono di ottenere performance aerodinamiche al top del suo segmento. Sotto il cofano pulsa l’unità V6 in abbinamento ad un Cambio a Variazione Continua (CVT), che permetterà di ridurre i consumi nel ciclo combinato del 25% rispetto alla versione precedente.

News Correlate
Lexus LF-LC Blue in anteprima all´Australian International Motor Show » Lexus LF-LC Blue in anteprima all´Australian International Motor Show
La Concept, dall´affascinante livrea Opal Blue, anticipa gli elementi stilistici della futura gamma Lexus
Toyota NS4: tecnologica e innovativa » Toyota NS4: tecnologica e innovativa
La show car di Detroit rientra nell´ampia gamma di auto ibride del brand nipponico pur con qualche distinguo dalla grande famiglia Prius

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]