Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Press Day al Salone anticrisi


06/03/2012

di Giovanni Iozzia

Saranno presenti 180 anteprime europee e mondiali al Ginevra Motor Show. Ricchissimo lo stand del Gruppo Fiat in cui spicca la Ferrari F12 Berlinetta


Press Day al Salone anticrisi [ Ginevra, Svizzera ] - La 82ª edizione del Salone dell'Auto di Ginevra aprirà al pubblico giovedì 8 marzo. Saranno utilizzati ben 110 mila metri quadrati di esposizione con 180 anteprime europee e mondiali. Una vera e propria sfida alla crisi dell'auto che sembra non avere fine visto che le previsioni di vendita per il 2012 si fermano a circa 12,75 milioni di auto contro le oltre 13 milioni e mezzo di immatricolazioni dell'anno precedente.

Il Gruppo Fiat sarà presente in forze e in qualità. Da segnalare, innanzitutto la Ferrari F12 Berlinetta, una vera e propria supercar che si propone come la novità più importante dell’intero salone, L’ultima nata della scuderia del Cavallino Rampante, coi i suoi 740 cavalli che le consentono di superare i 340 chilometri orari, è uno dei modelli più potenti mai prodotti. Il suo costo di mercato dovrebbe sfiorare i 300 mila euro.

La Fiat presenta la 500 L, cioè large, che riprende i concetti base della 600 Multipla viene proposta come una valida alternativa alle tradizionali berline dei segmenti B e C. La lunghezza è di 4,14 metri che porta ad avere un ampio lo spazio interno, reso più abitabile da un tetto in vetro che lascia maggiore respiro. La 500L è dotata di motori a benzina TwinAir 1.4 e Multijet 1.3. A Ginevra ci saranno anche l'edizione numerata della 500 America e la nuova 500 Abarth.
Il Lingotto presenta anche la Freemont AWD a 7 posti, la Punto 2012, la serie speciale Bravo Street e la Doblò.
Infine, per il marchio Chrysler, saranno presentate in anteprima europea i nuovi modelli di Gran Cherokee e Compass.

Il segmento di lusso, oltre che dalla Ferrari, sarà rappresentato dalla Lamborghini Aventador J versione roadster, dalla Aston Martin con la rinnovata gamma V8 Vantage e l'edizione limitata V12 Zagato, dalla Bugatti con la Veyron Grand Sport, dalla Maserati con la riedizione della Gran Turismo Sport, da Bertone con la Nuccio e dalla Porsche che presenterà la nuova generazione Boxster.

Grandi novità anche in casa Volkswagen con il prototipo ultrasportivo creato dal design italiano di Giugiaro, con la VW Up! a in versione a 5 porte e in quattro diverse versioni: Swiss up!, X up!, Winter up! e VW Cargo up! e le anteprime mondiali Volkswagen Golf GTI Cabriolet e Polo Blue GT. Ci saranno ance la Bmw Serie 6 GranCoupè e M6 Coupè, la Ford B-Max, le Opel Mokka e Astra OPC, la Land Rover con la Range Evoque in variante Convertibile, la Jaguar ha la XF Sportbracke, la nuova Volvo V40, la Seat Mii, la Skoda Citigo a 5 porte, la Audi A3, la Mini Roadster, la Citroen C4 Aircross e DS4 Racing, la Peugeot 208, la Renault con Clio, Megane e Zoe elettrica, la Dacia con la Lodgy.

Spazio anche alle ibrido ed alle elettriche. Ci sarà la nuova i30 Wagon, della Hyundai, l’intera gamma della Cee'd prodotta dalla Kia, la Yaris Hybrid, GT 86 e concept FT-Bh della Toyota, la Nissan presenterà la Juke Nismo e la Infiniti emerg-e, Honda offrirà l’anteprima della NSX, la Mitsubishi la nuova Outlander e, infine, la Suzuki il prototipo G70 e la Swift Range.


News Correlate
Salone Ginevra 2012: è l´ora del tuning » Salone Ginevra 2012: è l´ora del tuning
Le aziende specializzate nelle elaborazioni estetiche e meccaniche arricchiscono la scena con proposte all´insegna dell´originalità
Salone di Ginevra 2012: previste 140 anteprime » Salone di Ginevra 2012: previste 140 anteprime
L´evento, giunto all´82ma edizione, sarà aperto al pubblico dall´8 al 18 marzo. Attesi 700 mila visitatori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]