Notizie
Volkswagen up!, tutti i dettagli della versione 5 porte
22/03/2012
di Grazia Dragone
Arriva in estate la nuova proposta della gamma up!, destinata ad un sicuro successo di mercato
|
Il lancio commerciale è ormai alle porte per la citycar tedesca che promette di diventare un bestseller del suo segmento. Volkswagen up! 5 porte si affianca, con il debutto di inizio estate, alla fortunata versione 3 porte, auto di riferimento del 2011, che ha conquistato il primo posto nella statistica delle Immatricolazioni in Germania. La famiglia della Volkswagen up! accoglie diverse configurazioni ed è su di essa che il brand Volkswagen sta puntando la propria strategia di marketing per il 2012.
Per quanto riguarda la Volkswagen up! 5 porte, la gamma delle motorizzazioni è la medesima offerta dal modello tre porte, con la presenza di unità da 60 e 75 CV, nelle varianti di allestimento take up!, move up!, high up!, black up!, white up! Le differenze rispetto alla tre porte sono evidenti in alcuni dettagli estetici. Per esempio, sulla tre porte la linea inferiore dei cristalli sale in corrispondenza del montante posteriore, mentre sulla cinque porte ha un andamento rettilineo.
Anche sulla cinque porte gli sbalzi colpiscono per la lunghezza ridotta, mentre frontale e posteriore sono identici per entrambe le varianti di carrozzeria. La vettura offre il portellone dal solido telaio, con rivestimento esterno in vetro, dal quale si accede a un bagagliaio da 251 litri che può raggiungere i 951 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.
Le porte posteriori offrono un ampio angolo di apertura e garantiscono un confortevole accesso a bordo, che vanta ottime caratteristiche di abitabilità. La propulsione. che si affida ai motori benzina tre cilindri, rispettivamente 60 e 75 CV di potenza, garantisce la massima efficienza in termini di consumi ed emissioni di CO2. Nella versione BlueMotion Technology (dotata di start/stop, dispositivo di recupero dell’energia, azionamento dei sistemi ausiliari ad attrito ottimizzato e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata), nel ciclo combinato la 60 CV consuma 4,1 l/100 km, la 75 CV 4,2 l/100 km. Entrambi restano al di sotto del limite di 100 g/km di CO2. In alternativa al cambio manuale a 5 rapporti di serie, la Volkswagen offre anche il nuovo cambio automatico a 5 rapporti. Nel corso dell’anno è previsto l’inserimento nella gamma della versione a gas metano da 68 CV, mentre nel 2013 è già previsto l’arrivo di una up! con trazione elettrica.
Parliamo di dotazioni. A bordo troviamo sistemi intelligenti quali la funzione di frenata di emergenza City. La up! è la prima auto della sua categoria che grazie a questo dispositivo frena automaticamente inun range di velocità da 5 a 30 km/h. Può inoltre essere installato il maps+more (di serie in Italia) e il sistema infotainment portatile touchscreen .
In dettaglio, la take up!, entry level della piccola Volkswagen, è equipaggiata con cerchi da 14 pollici, paraurti in tinta con la carrozzeria e cristalli atermici. Tra i dettagli interni spiccano divano posteriore ribaltabile, bocchette di aerazione con cornici colorate, moquette e copertura del vano bagagli in tessuto. Sul fronte funzionalità, invece, tergilunotto, servosterzo elettromeccanico, piantone dello sterzo regolabile in altezza, indicatori di direzione comfort e luci diurne sono tra le sue caratteristiche distintive. La sicurezza è garantita dalla presenza di airbag frontali e airbag laterali per testa e torace più avvisatore cinture di sicurezza di guidatore e passeggero anteriore non allacciate, pretensionatori anteriori, ABS con ASR, ESP (di serie in Italia) fissaggi ISOFIX e ancoraggi Top-Tether.
Il livello di allestimento intermedio, rappresentato dalla move up!, offre le medesime dotazioni di sicurezza della versione take up!, mentre le differenze riguardano gli allestimenti esterni e interni e le funzioni. L’equipaggiamento di serie comprende chiusura centralizzata con radiocomando, funzione Memory del sistema Easy Entry, alzacristalli elettrici anteriori, divano posteriore frazionabile 60/40, piano di carico variabile, cassetto portaoggetti con sportellino, specchietto di cortesia nell’aletta parasole lato passeggero e contagiri.
Il top della gamma high up!, si arricchisce di cerchi in lega leggera da 15 pollici (tipo spoke), fendinebbia e dash pad ordinabile in black pearl, pure white, red, light blue o dark silver metallic. Sono previsti specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema radio-CD RCD 215 con funzione di riproduzione MP3, climatizzatore e pacchetto pelle (rivestimento per volante e impugnatura della leva del freno a mano).
Sulla high up! sono basati i due modelli esclusivi black up! e white up!. La prima propone di serie una verniciatura effetto perla black pearl e cerchi in lega leggera da 16 pollici argentati. Una brunitura elegante caratterizza i cristalli posteriori a partire dal montante centrale. Il modello speciale si riconosce per il logo “black” sulle porte. La caratterizzazione degli esterni della white up! prevede la scelta cromatica del bianco per dettagli e finiture.
|
| |
|
|