Notizie
Una mostra dedicata a Gilles Villeneuve
09/05/2012
di Giovanni Iozzia
L’inaugurazione al Foro Boario di Modena martedì 8 maggio, a 30 anni esatti dal tragico incidente in Belgio che causò la morte del grande pilota canadese
|
[ Modena ] -
E’ stata inaugurata martedì 8 maggio, esattamente a 30 anni dal tragico incidente che gli costò la vita, la mostra dedicata a Gilles Villeneuve nel Foro Boario nell’ambito dell’iniziativa Modena Terra di Motori. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 10 giugno prossimo, contiene numerosi cimeli che per la maggior parte sono della famiglia Giacobazzi, proprietari della Donelli Vini sponsor di allora.
Jonathan Giacobazzi, grande appassionato e amico di famiglia del pilota della Ferrari, ha messo a disposizione pezzi unici come l'ultima tuta usata da Villeneuve, i suoi guanti e il casco. Si potranno ammirare anche tre vetture guidate da Villeneuve: la Ferrari 312 T4, con cui arrivò al traguardo anche su tre ruote, la Ferrari 126 CK e la Ferrari 308, la sua auto privata con la quale prese anche una multa per eccesso di velocità, esattamente a Imola il 22 aprile 1982, anch’essa regolarmente esposta tra i cimeli.
All’inaugurazione erano presenti Joanna Barth e Melanie Villeneuve, rispettivamente moglie e figlia di Gilles. Nel frattempo il figlio Jacques guidava a Fiorano la sua Ferrari 312 T4. La mostra si intitola Gilles Villeneuve un uomo nella leggenda e ricorda appunto il grande pilota canadese morto in un tragico incidente durante le prove di qualificazione del Gran Premio di Formula Uno del Belgio, sul circuito di Zolder.
Nei giorni di apertura della mostra sono in programma anche incontri con diversi personaggi che hanno avuto rapporti con Villeneuve. La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di Commercio di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Ambasciata del Canada.
|
| |
|
|