Notizie
Honda UNI-CUB, il monociclo per la mobilità indoor
17/05/2012
di Grazia Dragone
Alto 74,5 cm, con una sella regolabile, il veicolo possiede un pannello di controllo che concsnete di controllare la velocità
|
Essenziale, ma innovativo il monociclo Honda Uni-Cub è dedicato alla mobilità personale in spazi ristetti. Il design risulta contemporaneo e quasi futuristico di questo insolito people mover, che si avvale di batterie al litio, mentre il motore elettrico in dotazione consente la velocità di 6 km/h.
Il veicolo garantisce un'alta precisione di guida e di controllo del bilanciamento, con la massima libertà di movimento in tutte le direzioni. Erede del modello U3-X, realizzato nel 2009, Honda Uni-Cub è il primo sistema omnidirezionale con ruota motrice che consente di controllare la velocità e il movimento inclinando il proprio peso.
L'Uni-Cub, alto 74,5 cm, con una sella regolabile ad altezze comprese fra 74,5 e 82,5 cm, possiede un pannello di controllo che permette di calcolare la direzione e la velocità ed è stato pensato per uffici, abitazioni, musei, aeroporti e strutture scolastiche.
Il monociclo robotico potrebbe rivoluzionare il concetto di mobilità di persone come anziani, donne in gravidanza, disabili la cui capacità di movimento risulta più limitata. Per il debutto sul mercato occorrerà attendere ancora. Honda ha dichiarato che a aprtire dal mese di giugno darà il via ad una serie di test in collaborazione con il Museo nazionale giapponese di scienza e dell'innovazione.
|
| |
|
|