Notizie
Debutto per la nuova McLaren MP4-12C GT3
28/06/2012
di Gianluca Maxia
Al Goodwood Festival of Speed 2012 verrà presentata la McLaren MP4-12C model year 2013, e farà la sua comparsa anche la MP4-12C GT3
|
Proprio come accade in Formula Uno dove lo sviluppo tecnico e l’evoluzione delle auto è continua e votata al miglioramento delle performance, la famosa auto sportiva stradale prodotta dalla McLaren, la MP4-12C, è stata aggiornata con consistenti sviluppi tecnici, che sono stati tutti racchiusi in quello che in McLaren hanno chiamato il McLaren MP4-12C Model Year 2013. Tra le modifiche più importanti è da segnalare l’aumento della potenza del motore V6 da 3,8 litri doppio turbo, che passa da 600 cavalli a 625.
Molto lavoro è stato fatto anche sulla logica di funzionamento del pedale dell’acceleratore, al fine di rendere più coinvolgente la guida della vettura in ogni condizione di marcia. Questi interventi si sono accompagnati ad una riprogrammazione delle centraline che gestiscono il cambio a sette marce, ora ancora più rapido quando si richiedono tutte le prestazione di cui è capace la McLaren MP4-12C ma, allo stesso tempo, più confortevole e civile quando si usa la vettura nel traffico di tutti i giorni. Altri aggiornamenti riguardano i sistemi di intrattenimento di bordo.
Da segnalare che la nuova MP4-12C MY 2013 sarà dotata della tecnologia Bluetooth con nuove funzioni per il sistema di navigazione touchscreen. Verrà migliorata inoltre l’antenna radio per avere una qualità di ricezione ottimale. Infine, verrà proposto un software in grado di aggiustare l’altezza da terra tramite le sospensioni anteriori e posteriori. Si tratta dell’unica modifica che non verrà proposta sui modelli già in commercio ma farà la sua apparizione in occasione del lancio della generazione 2013. Anche lo stile esterno della McLaren MP4-12C è stato migliorato, tra i colori appare per la prima volta un nuovo giallo, chiamato Volcano Yellow. Per gli interni fa la sua comparsa una nuova pelle traforata e per dare un tocco molto sportivo, in pieno stile recing, si potranno rivestire gli interni di Alcantara. Per le ruote è stata messa a punto una nuova tinta diamantata, che potrà ricoprire i disegni dei diversi cerchioni.
La presentazione al pubblico è stata pensata ed organizzata per avere un forte impatto sul pubblico, infatti al volante della MP4-12C MY 2013 ci sarà Jenson Button, attuale pilota di punta della scuderia McLaren Vodafone di Formula Uno, che percorrerà il famoso percorso di Goodwood Hill Climb durante la giornata di sabato 30 Giugno. Durante tutti l’evento che durerà dal 28 giugno al 1 luglio, la vettura stradale sarà affiancata dalla versione da competizione McLaren MP4-12C GT3 approntata dal team GREAT che intende correrci l’anno prossimo nel campionato GT3. Per aderire ad un’iniziativa lanciata dall’ufficio del primo ministro e dal dipartimento della cultura, chiamata “Media and Sport”, la McLaren MP4-12C GT3 da competizione avrà disegnata su tutta la carrozzeria una grande bandiera inglese, raffigurante appunto, l’Union Jack.
|
| |
|
|