Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Fiat 500L, il nuovo concetto di spazio


04/07/2012

di Grazia Dragone

Disegnata dal Centro Stile Fiat, 500L propone la vetratura a 360° che assicura la migliore visibilità del segmento


Fiat 500L, il nuovo concetto di spazio Fiat 500L inaugura un nuovo capitolo grazie alla fusione tra lo stile inconfondibile della 500 e la funzionalità del design Fiat. Sviluppata sul concetto di space efficiency, la vettura offre la vivibilità di una monovolume, la presenza su strada tipica di un piccolo suv e doti di economicità di un'automobile compatta.

Fiat 500L offre nuove esigenze d'uso ed una vocazione più familiare rispetto alla tradizionale 500, soluzione ideale per i giovani e la mobilità urbana. La lettera L indica tre aspetti specifici della vettura: Large per funzionalità e spazio; Light (leggerezza) fa riferimento alla tecnologia facilmente fruibile e il rispetto ambientale. Infine, Loft, sottolinea la presenza di un ambiente dove vivere il proprio tempo. Così come 600 Multipla fu pioniera del concetto di monovolume passeggeri compatto, ora 500L interpreta la filosofia Simply More applicato al concetto di Multispace, ridefinendo in chiave contemporanea la categoria delle auto compatte dedicate alla famiglia.

Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media delle vetture vendute in Europa, una misura ideale per viaggiare e muoversi facilmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L è pari a 4 metri e 15 cm, ma il suo vantaggio è rappresentato dal fatto che con 7 cm più di una Fiat Punto, accoglie comodamente fino a 5 passeggeri e i loro bagagli.
Inoltre, per aumentare l'abitabilità i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Grazie alla funzione Fold&Tumble è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico piatto e ben 1.500 configurazioni possibili. Nel bagagliaio, la funzione Cargo Magic Space, regolabile su tre livelli, consente di separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da quelli asciutti.

Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). L’unità Turbo TwinAir da 105 CV vanta emissioni record nel segmento pari a 112 g/km. Dal 2013 debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.

A bordo la tecnologia è rappresentata dal touch screen da 5 pollici del sistema multimediale Uconnect, da cui è possibile gestire radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone. Inoltre, sul touch screen è possibile visualizzare le informazioni fornite dal software eco:Drive LIVE, l'ultima evoluzione dell'applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat.

Disegnata dal Centro Stile Fiat ispirandosi al tema del cab forward, 500L propone la vetratura a 360°, che assicura la migliore visibilità del segmento, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio. L'abitacolo è reso luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria - 1,5 metri quadri - disponibile in due versioni, elettrico o Skydome. Anche la gamma cromatica con ben 11 tinte esterne di carrozzeria è un primato del segmento, arrivando fino a 333 combinazioni possibili.

La vettura propone un nuovo impianto premium, sviluppato in collaborazione con Beats Audio, e una macchina per caffè realizzata con Lavazza, che rende Fiat 500L la prima auto di serie al mondo a proporre una vera macchina da caffè espresso, grazie alla tecnologia delle capsule integrata con un deck progettato da Fiat.

A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei, mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un Porte Aperte nel primo week-end di ottobre.
Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi, inclusi gli Stati Uniti, nel corso del 2013. Per la presentazione alla stampa internazionale, Fiat ha scelto le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, un luogo suggestivo dove fino agli anni Settanta si riparavano i treni e, dal 2011, sede di un grande centro per la cultura contemporanea. Con questa location Fiat consolida il legame con il capoluogo piemontese che l'ha vista nascere nel 1899.

Fotogallery
Sviluppata sul concetto di space efficiency, la vettura offre la vivibilità di una monovolume, la presenza su strada tipica di un piccolo suv e doti di economicità di un'automobile compatta. La lunghezza di Fiat 500L è pari a 4 metri e 15 cm, ma il suo vantaggio è rappresentato dal fatto che con 7 cm più di una Fiat Punto, accoglie comodamente fino a 5 passeggeri e i loro bagagli. Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). A bordo la tecnologia è rappresentata dal touch screen da 5 pollici del sistema multimediale Uconnect, da cui è possibile gestire radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone.
L'abitacolo è reso luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria - 1,5 metri quadri - disponibile in due versioni, elettrico o Skydome. La vettura propone un nuovo impianto premium, sviluppato in collaborazione con Beats Audio, e una macchina per caffè realizzata con Lavazza. A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei, mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un Porte Aperte nel primo week-end di ottobre. Per la presentazione alla stampa internazionale, Fiat ha scelto le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, un luogo suggestivo dove fino agli anni Settanta si riparavano i treni e, dal 2011, sede di un grande centro per la cultura contemporanea.

News Correlate
Fiat 500L, nuove unità in catalogo » Fiat 500L, nuove unità in catalogo
Arriva nel carnet della city car lounge un brillante motore 1.4 T-Jet Turbo 120 CV
Fiat 500, superato il milione di esemplari prodotti » Fiat 500, superato il milione di esemplari prodotti
Cinque anni dopo il lancio ufficiale, la citycar made in Italy taglia il prestigioso traguardo con una 500 versione Lounge
Fiat Ellezero, prima immagine della nuova monovolume » Fiat Ellezero, prima immagine della nuova monovolume
Il magazine inglese Auto Express ha pubblicato il render della vettura. Ecco le indiscrezioni su design e motorizzazioni

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]