Soluzioni mutuate dal mondo della Formula 1 per la sportiva a cielo aperto del marchio britannico
Sposa tutto il DNA della Formula 1 la nuova sportiva della famiglia McLaren MP4-12C, offerta nell’ancora più intrigante declinazione Spider. L’affascinante sportiva adotta un motore leggero molto potente, in grado di erogare fino a 625 CV, l’innovativa copertura pieghevole RHT, azionabile durante la guida, e il telaio in carbonio MonoCell, identico a quello in dotazione sulla 12C.
L’inedita 12C Spider è un’auto sportiva di lusso a cielo aperto che offre un’esclusiva combinazione di spettacolari prestazioni e maneggevolezza. Commercializzata al prezzo di 235.600 € in Italia, la vettura sarà disponibile a partire da novembre 2012, presso la rete dei concessionari McLaren in tutto il mondo.
Antony Sheriff, ad di McLaren Automotive, ha dichiarato:“Sono entusiasta di annunciare che la nuova 12C Spider può essere ora ordinata presso i nuovi concessionari McLaren in tutto il mondo. Il lancio del nostro secondo modello è una pietra miliare nella crescita della nostra azienda. Mentre la 12C è l’essenza tecnologica di una vettura da corsa, la 12C Spider incorpora una dimensione supplementare. I proprietari della 12C Spider apprezzeranno la possibilità di abbassare il tetto e sentire il potente ruggito delmotore V8 biturbo a pieno regime. Porta la già fantastica esperienza di guida della 12C completamente su un altro livello. La 12C Spider offre tutte le caratteristiche emozioni di una roadster dalle alte prestazioni, ma in pista basta schiacciare un pulsante per trasformarla in un vero animale da competizione. Siamo impazienti di ammirarla su strada e in pista con i clienti entro la fine dell’anno”.
La potenza della 12C Spider, garantita dal poderoso V8 biturbo da 3,8 litri, viene trasmessa alle ruote posteriori tramite il cambio a doppia frizione e 7 rapporti SSG, che garantisce una rapida selezione delle marce grazie alle levette a bilanciere posizionate sul retro del volante. Il motore può essere osservato attraverso uno schermo di vetro posizionato dietro al copri-capote.
La più recente tecnologia nel campo della dinamica è stata applicata in tutto il veicolo con sistemi quali Brake Steer, ProActive Chassis Control e il rivoluzionario Airbrake McLaren, i quali, assieme, offrono un grande comfort in tutte le condizioni di guida, ma con l’aggressività di un’auto sportiva da pista. La 12C Spider scatta da 0 a 100 km/h in 3,1 sec. e supera i 300 km/h di velocità massima.
Disegnata come una cabriolet, la 12C è dotata di una MonoCell di 75 kg, ottenendo una vettura sportiva quasi identica al suo equivalente a tetto fisso in termini di prestazioni e solo 40 kg più pesante per via dell’aggiunta del sistema di copertura decappottabile. Il Retractable Hard Top della 12C Spider, azionato tramite un interruttore, può essere alzato o abbassato in meno di 17 secondi.
A differenza di molti altri modelli scoperti, la copertura può essere azionata con la vettura in movimento, fino a una velocità massima di 30 km/h. Dietro al guidatore e al passeggero si trova un lunotto posteriore azionabile elettronicamente, che funge, con il tetto abbassato, da frangivento. Con il tetto sollevato, l’area sotto alla capote può essere utilizzata per il trasporto di bagagli, con 52 litri di spazio utile. La vettura è infine dotata del sistema Roll Over Protection passivo, per massimizzare la sicurezza degli occupanti.
La 12C Spider potrà essere ordinata in Volcano Yellow, una nuova finitura d’alta qualità. A bordo spiccano i rivestimenti in pelle semi-aniline perforata di alta qualità e Alcantara. L’equipaggiamento include, inoltre,finiture diamantate per i cerchi e l’optional Vehicle Lift, che solleva la vettura anteriormente e posteriormente per aumentare la distanza da terra.
McLaren scopre la 12C GT Sprint La casa di Woking ha rivelato tutti i dettagli della versione da pista della sua berlinetta a motore V8
»
McLaren 12C GT Sprint, arma da track day La McLaren non si accontenta delle straordinarie prestazioni della 12C ma ora presenta la 12C GT Sprint, con un focus molto attento alle esigenze della pista