McLaren X-1, a Pebble Beach va in scena il fascino retro
21/08/2012
di Grazia Dragone
Creata per un anonimo compratore, la vettura è una one-off realizzata dal McLaren Special Operations (MSO) ispirata al passato
|
[ Pebble Beach, USA ] -
Unica ed originalissima, anche se ispirata al glorioso passato automobilistico, la one-off McLaren X-1 è stata creata per un anonimo acquirente, che ha richiesto una vettura dal fascino senza tempo e decisamente classica. Lo scenario in cui è avvenuta la presentazione ufficiale è quello di Pebble Beach e del suo Concorso di Eleganza, appuntamento d’estate per i tanti appassionati delle auto d’epoca e delle creazioni fuori dagli schemi tradizionali.
Qui McLaren ha portato al debutto insieme alla X-1 anche un altro modello, la McLaren 12C Can-Am Edition, destinata ad essere prodotta in serie, anche se limitata.
Torniamo alla McLaren X-1. La vettura, ordinata da un facoltoso cliente già in possesso di una McLaren F1 del 1994, di una Mercedes-Benz SLR McLaren e di una 12C, è stata realizzata dal McLaren Special Operations (MSO), divisione del marchio che si occupa delle personalizzazioni, ricorrendo alle tecnologie più avanzate. La costruzione della scocca in carbonio MonoCell ricalca il desiderio del cliente di possedere un’auto evocativa delle grandi firme come Pininfarina, Bertone, Ghia, Touring o Zagato, specializzate nella produzione di auto disegnate in base ai gusti dei committenti.
Frank Stephenson, responsabile del design di McLaren, ha sviluppato insieme al suo team varie proposte, con riferimento a icone senza tempo come la Facel Vega del 1961, la Chrysler Ghia D'Elegance del 1953, la Buick Electra del 1959, la Mercedes-Benz 540K del 1939 e la Citroen SM del 1971. Tra i progetti ha prevalso quello del coreano Hong Yeom,che si è distinto per la scelta dellee ruote posteriori nascoste all'interno della lunga coda aerodinamica, evocativa, quest’ultima di un mantello da supereroe.
Lunga 4.658 mm, più lunga di 109 mm rispetto alla 12C dalla quale deriva, la vettura è larga ben 2.097 mm compresi gli specchietti, mentre l'altezza risulta pari a 1.199 mm e il peso di 1.400 kg circa sono i medesimi della vettura d'origine, come le caratteristiche tecniche, a partire dal telaio monoscocca in carbonio e dal motore 12 cilindri da 625 CV. La carrozzeria è in carbonio, con verniciatura in nero pianoforte non metallizzato.
La McLaren One-Off X-1 propone affascinanti ali posteriori posizionate sulle ruote, portiere ad apertura verticale e numerosi dettagli aerodinamici.
|
| |