Peugeot Onyx, la supercar svelata al Salone di Parigi 2012
02/10/2012
di Fabiana Muceli
Concept car avveniristica capace di stupire con il design marcato e aggressivo. Monta il potente V8 Hybrid HDi FAP
[ Parigi ] -
Alcune immagini e il video-teaser ne avevano anticipato le caratteristiche, ma è al Salone di Parigi 2012 che la Peugeot Onyx Concept si è mostrata al mondo in tutte le sue superbe caratteristiche. La sportiva rappresenta una delle concept car più interessanti degli ultimi tempi, sia per l'estetica e l'aerodinamica proiettata al futuro, sia per i dettagli tecnici e meccanici.
Il carattere è accentuato dall'abitacolo in posizione avanzata e il propulsore collocato nella zona centrale della vettura. Il design marcato e le linee aggressive ne completano il look: nella parte anteriore spiccano i gruppi full-LED, mentre al posteriore le evidenti prese d’aria rifinite in fibra di carbonio e lo spoiler elettrico estraibile. Gli interni seguono il trend estetico esteriore, con design ed equipaggiamenti futuristici, mentre i sedili sono il prolungamento del rivestimento posteriore dell’abitacolo.
Sotto il cofano il potente motore V8 Hybrid HDi FAP da 3.7 litri e 600 CV, di cui però non sono state svelate le prestazioni. Sono invece noti alcuni dettagli tecnici, come il peso complessivo pari a 1.100 chili (grazie alla struttura in fibra di carbonio) ed un rapporto peso/potenza conseguentemente inferiore a 2 kg/CV. La Peugeot Onyx concept misura 4.65 metri in lunghezza, 2.20 in larghezza ed 1.13 in altezza, per un coefficiente di penetrazione aerodinamica equivalente a 0.30.
Il propulsore è abbinato al cambio automatico sequenziale a sei marce, collegato al sistema di recupero dell’energia in frenata: in questo modo, le batterie agli ioni di litio consentono altri 80 cavalli addizionali. Si aggiungono pneumatici sviluppati da Michelin con cerchi in lega da 20 pollici e dischi freno in carbo-ceramica.
Arriva a Parigi la Peugeot Exalt Il prototipo del marchio francese torna in passerella dopo il debutto di Pechino, materiali ecologici e cura dei dettagli