Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Bilancio positivo per il Salone Auto e Moto d´Epoca di Padova


29/10/2012

di Grazia Dragone

Oltre 65.000 visitatori e tante presenze straniere per l´evento dedicato al glorioso passato dell´automobilismo


Bilancio positivo per il Salone Auto e Moto d´Epoca di Padova [ Padova ] - Si conclude con un bilancio più che positivo questa nuova edizione del Salone Auto e Moto d´Epoca di Padova, che ha raccolto ampi consensi, come dimostrano i dati raccolti dagli organizzatori, e che superano le 65.000 presenze.

L’evento, atteso come appuntamento irrinunciabile per i tanti appassionati delle vetture retrò, ha attirato nella sua orbita anche numerose presenze straniere, anche grazie alla ricca vetrina, che ospitava ben 3.500 modelli.

Il pubblico ha mostrato grande entusiasmo per questa manifestazione dedicata alla Storia dell’Automobilismo. Le aree dedicate ai grandi nomi dell’automotive erano affollate sia da esperti del settore che da famiglie, che hanno colto l’occasione per un salto nel passato e ricordare i modelli posseduti in famiglia. Grande successo anche per le aste, affollate da curiosi a caccia delle occasioni più ghiotte a prezzi accessibili.

Per quanto riguarda il concorso d’eleganza Povere ma Belle, dedicato alle vetture con almeno 25 anni di età ed un prezzo inferiore ai 12 mila euro, la vittoria è stata assegnata al modello Lancia Appia Convertibile del 1961, della categoria Spider. Il possessore ha ricevuto in premio una scultura in cristallo incisa e molata a mano, firmata Cristalli Varisco, artigiano specializzato nella realizzazione di oggetti decorativi in cristallo.

Al secondo posto per le Spider, una Fiat 1200 Trasformabile del 1959, seguita da una Sunbeam Alpine del 1965.
Nella categoria riservata alle grandi berline, invece ha trionfato la Fiat 1200 Granluce del 1959, che ha prevalso su una Austin A40 Somerset del 1952 e su una Lancia Ardea del 1947.

Tra le grandi protagoniste della kermesse ricordiamo la Mercedes-Benz SL, la leggendaria vettura ad ali di gabbiano che a Padova ha festeggiato i suoi primi 60 anni. Nell’area espositiva della Stella i visitatori hanno potuto ammirare alcuni tra i modelli più significativi della storia di SL, dall’esemplare unico della 300 SL con carrozzeria in lamiera di magnesio, alla mitica 300 SL Ali di Gabbiano del 1954, fino ai giorni nostri con la nuova generazione di SL.

Passato e presente sono affiancati nello stand della transalpina Peugeot, che ha esposto i modelli 205 GTI e una 205 Turbo16 al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, vetture con le quali il marchio del Loene si è imposto per dinamismo e sportività.

Presentata nei primi mesi del 1984, la 205 GTI era equipaggiata inizialmente con un motore da 1.600 cm3 e 105 CV. L’esemplare esposto a Padova è stato recentemente acquistato e restaurato a cura del Club Storico di Peugeot Italia. La Peugeot 205 Turbo16 è uno dei 200 esemplari stradali. Accanto alle due vetture storiche, troviamo anche la 208 Ice Velvet, serie limitata realizzata per anticipare il lancio della 208.

Anche il Lingotto rende un tributo al suo glorioso passato, presentandosi nella vetrina con i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Fiat Group Automobiles era presente in tre aree dal forte impatto visivo, una per ciascun brand. Nell’edizione 2012 di “Auto e Moto d’Epoca” l’Alfa Romeo celebra i 50 anni della Giulia (1962-2012), una vettura significativa nella sua storia che ha rappresentato il talento tecnico e creativo degli uomini dell’Alfa, in un periodo di grande espansione.

Lo stand ha ospitato anche l’attualissima MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV che, insieme alla MiTo Superbike Serie Speciale, rende omaggio al campionato di Superbike.
Il tema dello stand Fiat era invece l’evoluzione del concetto di cabforward, pensato per ottenere maggiore visibilità esterna e grande luminosità interna, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra nei parcheggi.

A Padova erano presenti tre esemplari storici del modello Fiat 600 Multipla (1956-1960) - una classica Fiat 600 Multipla, una particolare Fiat 600 Multipla “Jolly” e una Fiat 600 Multipla “Taxi” – insieme alla nuovissima 500L.

Il marchio Lancia ha partecipato all'evento di Padova con tre esemplari storici: un’Artena Cabrio Pininfarina del 1932, una Flavia convertibile e una Flaminia Convertibile Touring. Accanto ad esse ha sfilato la nuova Lancia Flavia, quintessenza del piacere di guida a cielo aperto con 4 posti veri.

Fotogallery
Auto storica by Pininfarina alla Fiera di Padova 2012 Auto e Moto d´Epoca Maserati da competizione storica affiancate anche dalle Berline di Lusso Maserati alla Fiera di Padova 2012 Mercedes-Benz SL, la leggendaria vettura ad ali di gabbiano che a Padova ha festeggiato i suoi primi 60 anni Il marchio Lancia ha partecipato all'evento di Padova con tre esemplari storici: un’Artena Cabrio Pininfarina del 1932, una Flavia convertibile e una Flaminia Convertibile Touring

News Correlate
Grandi celebrazioni all´edizione 2012 di Auto e Moto d´Epoca di Padova » Grandi celebrazioni all´edizione 2012 di Auto e Moto d´Epoca di Padova
Gilles Villeneuve, Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Sergio Pininfarina, sono le grandi personalità che vengono celebrate nell´edizione di quest´anno di Auto e Moto d´Epoca di Padova
In diretta dal salone Auto e Moto d´Epoca di Padova 2012 » In diretta dal salone Auto e Moto d´Epoca di Padova 2012
Dal 25 al 28 Ottobre Padova ospita l´ormai tradizionale salone automobilistico trasformandola nella capitale europea della passione per le belle auto
Parte la mostra scambio di auto e moto d´epoca di Padova 2012 » Parte la mostra scambio di auto e moto d´epoca di Padova 2012
Giovedì 25 ottobre riapre la famosa fiera, che in questa edizione 2012 promette di essere sempre di più la prima in Europa

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]