Notizie
Peugeot 208, boom di vendite ad ottobre
07/11/2012
di Grazia Dragone
La transalpina, in controtendenza, conquista la palma di auto più venduta del mercato italiano
|
Conquista la palma di vettura più apprezzata dal mercato nel mese di ottobre, la transalpina Peugeot 208, che dopo il lancio avvenuto nella primavera sta inesorabilmente scalando le classifiche di vendita, grazie anche al recente riconoscimento di Auto Europa, attribuitole dall'Unione italiana giornalisti dell'automobile.
I dati poco incoraggianti del mercato italiano, calato secondo gli ultimi dati del 12,4 % durante lo scorso mese, non spaventano il marchio Peugeot, che ruggisce incrementando le proprie immatricolazioni di oltre il 7% rispetto allo stesso periodo del 2011, ottenendo anche un aumento della sua quota di mercato, ora pari a l 6,03%, diventando così il quarto marchio. Considerando tra le immatricolazioni anche la gamma dei veicoli commerciali, si sale ulteriormente a quota 6,29%.
Qual è il segreto di Peugeot per continuare a sopravvivere in un momento economico così difficile? Al conseguimento di questo,forse, inaspettato successo è stata determinante la piccola 208, con 3780 vetture vendute sulle 7053 unità complessive commercializzate, ottenendo ottimi risultati sia con le versioni diesel che benzina. Tra le vetture diesel più vendute del mese di ottobre, la Peugeot 208 si colloca al secondo posto, mentre tra le auto a benzina si pone al terzo gradino del podio, primo modello estero.
L'allestimento più richiesto è stato l’Active, con il 60% delle preferenze, seguito dal top della gamma Allure, con il 32%. Tra le unità benzina prevale nelle scelte il propulsore 1200 cc, con 1704 immatricolazioni, mentre tra i diesel la prima posizione appartiene al 1400 HDi FAP®, con 1401 richieste.
Le prospettive per il prossimo mese di dicembre appaiono rosee, quando farà il suo ingresso nella gamma delle motorizzazioni, accanto al nuovo motore tre cilindri 1.2, il più piccolo 1.0 tre cilindri.
|
| |
|
|