Notizie
Nissan GT-R MY2013: immagini e scheda tecnica
11/01/2013
di Fabiana Muceli
Modifiche importanti per ciò che riguarda motorizzazione e prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi
|
Restyling per la Nissan GT-R che ritorna sulla scena con la versione MY2013. Se esteticamente non vi sono variazioni rilevanti, la supercar si presenta con modifiche importanti per ciò che riguarda motorizzazione e prestazioni. Il top della gamma ora riesce a passare da 0 a 100 km orari in soli 2,7 secondi, riducendo il tempo di 0,1 secondi rispetto alla versione precedente.
Il tutto è reso possibile dallo sviluppo del V6 3.8 litri biturbo da 550 cavalli, che ora offre una risposta migliore su medi ed alti regimi. Introdotti anche nuovi ammortizzatori, insieme a molle e barra anti-rollio anteriore che garantiscono una maggiore stabilità ad alta velocità e una miglior trazione.
Inediti iniettori permettono un controllo più preciso sul carburante, mentre il turbocompressore è ora dotato di una nuova valvola waste gate che ottimizza la gestione della sovralimentazione. La Nissan GT-R MY2013 può inoltre contare sui rinforzi alla paratia sotto il cruscotto che consentono la rigidità della scocca. Il gruppo trasmissione è infine stato sviluppato per migliorare le prestazioni della supercar nelle situazioni di guida più spinta e nelle forti accelerazioni.
Il test effettuato sul circuito del Nürburgring ne è la prova: nello scorso maggio, la Nissan GT-R MY2013 ha completato il giro in 7'19”1, rispetto ai 7 minuti e 21 secondi precedenti. Proprio sulle verifiche nello storico circuito la casa automobilistica ha tarato le modifiche apportate alla quattro ruote, nello specifico la 24 ore del 2012 corsa da due unità pre-serie della GT-R MY13.
|
| |
|
|