Parte la campagna di marketing per la commercializzazione della prima Sports Activity Coupé della gamma, immersa nella New York by night
Parte la campagna per il lancio commerciale di Mini Paceman, che sceglie lo sfondo urbano di New York by night, con scene all’insegna delle emozioni alla guida, dove i testimonial scelgono percorsi non convenzionali per attirare una clientela che fa della distinzione e della originalità la propria cifra stilistica.
Settimo modello della gamma Mini, la prima Sports Activity Coupé si propone nell’ambito delle compatte premium, con una interessante combinazione fra design sportivo, versatilità e dinamismo. Si concentra in poco più di quattro metri di lunghezza, due porte e un ampio portellone posteriore un look dal forte impatto emotivo. Inoltre, i quattro posti offerti su sedili singoli, i motori potenti e l’offerta della trazione anteriore o integrale, rendono la Paceman un’auto dalla personalità unica, divertente da guidare e personalizzabile secondo il gusto della clientela.
Come ogni vettura della gamma MINI, la Paceman vanta finiture da vettura premium e un equipaggiamento molto ricco nelle versioni entry level. Di serie troviamo il climatizzatore e gli specchietti a regolazione elettrica, il Center Rail, l’impianto stereo con connettore Aux-In. Vastissime le possibilità di personalizzazione che comprendono accessori come il sistema di assistenza al parcheggio, i proiettori allo xeno adattativi, i sensori pioggia, il volante multifunzioni con regolatore di velocità e il tetto in cristallo apribile a comando elettrico.
Sofistica le dotazioni dedicate all’infotainment con l’offerta, in combinazione con la radio MINI Visual Boost e con il navigatore, il MINI Connected che permette l’integrazione dell’iPhone. Fra gli accessori rivolti alla sicurezza, che le hanno consentito di ottenere le cinque stelle EuroNCAP, sei airbag e attacchi ISOFIX di serie.
Al lancio la Paceman è offerta in quattro varianti, con la possibilità di scegliere fra due motori a benzina e due a gasolio, tutti quattro cilindri. La gamma è stata sviluppata in funzione delle elevate prestazioni, curando l’efficienza dei consumi e il contenimento delle emissioni inquinanti, grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata, all’indicatore di cambiata, al sistema start&stop, oltre al servosterzo elettromeccanico.
I motori a benzina di 1.600 cc, sono disponibili in versione aspirata per la Cooper Paceman, con fasatura variabile delle valvole da 122 CV e coppia di 160 Nm, o turbo per la Cooper S Paceman, ad iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole da 184 CV e coppia di 240 Nm (260 Nm con overboost).
La Cooper può raggiungere i 192 km/h, con scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi, consumo nel ciclo combinato di 6,0 l/100 km e 140 g/km di emissioni di CO2. La Cooper S può raggiungere i 217 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, consumo nel ciclo combinato di 6,1 l/100 km e 143 g/km di emissioni di CO2. I motori diesel di 2.000 cc, con basamento in alluminio e turbo a geometria variabile, sono disponibili con potenza di 112 CV e 270 Nm di coppia per la Cooper D Paceman e con potenza di 143 CV e 305 Nm di coppia per la Cooper SD Paceman.
Sportiva nel look, la Paceman lo è anche nel comportamento su strada. Taratura delle sospensioni (McPherson all’avantreno e a bracci multipli al posteriore), cerchi in lega fino a 19 pollici, sterzo elettromeccanico servoassistito dalle risposte immediate insieme al potente impianto frenante, rendono la guida molto precisa. In opzione, lo Sport Button consente di modificare i parametri di motore, sterzo e cambio per un maggiore drive-to-fun. I tre modelli della gamma (MINI Cooper S, MINI Cooper SD e MINI Cooper D) sono disponibili anche con trazione integrale permanente ALL4, combinata sia con il cambio manuale che automatico.