Notizie
Mercedes A 45 AMG al Salone di Ginevra 2013
13/02/2013
di Fabiana Muceli
Il motore a quattro cilindri turbo di 2 litri da 360 CV è il più potente al mondo tra i prodotti in serie
|
La nuova Classe A diventa sportiva con la Mercedes A 45 AMG, compatta che debutterà al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo 2013. Sotto il cofano il quattro cilindri più potente al mondo, il 2.0 litri turbo AMG Euro 6, che rientra pienamente nella strategia “AMG Performance 50”. La stessa che accompagnerà il brand al 2017 e al 50esimo compleanno del marchio high-performance.
Esteticamente, si distingue per la griglia “Twin blade” del radiatore con finitura grigio titanio opaco, la stessa dei rivestimenti sottoporta, mentre sono nere finiture nere attorno alle prese d’aria anteriori. I cerchi in lega AMG a doppie razze in grigio titanio con finitura a specchio sono da 18 pollici (19 pollici opzionali) e abbinati a pneumatici 235/40 R 18. Completa lo stile la vistosa grembialatura posteriore dove trovano posto diffusore e terminali di scarico squadrati e cromati.
Gli interni sono esclusivi e rifiniti nei dettagli: sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cinture e cuciture di contrasto rosse, volante sportivo con comandi integrati e DRIVE UNIT AMG, mentre gli inserti sulla plancia in carbon look si abbinano alle cinque bocchette di aerazione nere/rosse.
Punto di forza della Mercedes A 45 AMG è come detto l’inedito propulsore a quattro cilindri turbo di 2 litri da 360 CV, il più potente al mondo tra i prodotti in serie , realizzato nella fabbrica tedesca di Kölleda. Accompagnato dalla trazione integrale 4MATIC AMG, dall’assetto sportivo e dal cambio automatico SPEEDSHIFT DCT AMG 7 marce a doppia frizione, consente alla vettura di raggiungere i 250 km orari e un'accelerazione da 0 a 100 km orari in 4.6 secondi. Le emissioni di CO2 sono invece comprese tra 161 e165 g/km.
|
| |
|
|