Nuove soluzioni di stile e dotazioni tecnlogiche di fascia premium per la compatta nipponica, attesa sulle strade a partire dall’autunno 2013
A poche settimane dall’apertura ufficiale della kermesse elvetica, i costruttori svelano in anteprima le novità dedicate al mercato auto, che vedremo sfilare negli stand dedicati. Tra le anticipazioni di Ginevra si segnala anche la Nissan Note, il cui restyling mira a conquistare la leadership del segmento B.
La compatta nipponica introduce tecnologie avanzate e funzionali a bordo senza incidere ulteriormente sul prezzo di listino, che risulta particolarmente competitivo. Per conquistare il difficile ed esigente cliente europeo, la nuova vettura è stata sviluppata nei centri tecnici di Nissan (NTCE) in Inghilterra e in Spagna. Seguendo la filosofia “Innovation That Excites”, la vettura porta avanti la tradizione della Casa nipponica, esibendo linee inedite abbinate a tecnologie innovative.
In particolare, sulla nuova Note, debutterà il sistema Safety Shield di Nissan, un pacchetto di tecnologie disponibile solo su auto di fascia premium, che include dispositivi come il Blind Spot Warning, il Lane Departure Warning e il Moving Object Detection. I tre sistemi funzionano utilizzando i dati provenienti dalla telecamera posteriore. Il sistema Safety Shield riduce la probabilità che si verifichino incidenti e fornisce al conducente maggiori informazioni sull'ambiente circostante, trasmettendo un senso di maggiore sicurezza.
Inoltre, la nuova Note è la prima vettura di segmento B dotata dell'Around View Monitor (AVM), dispositivo che permette durante le fasi di parcheggio e attraverso quattro telecamere -di visualizzare la vettura e lo spazio che la circonda. La nuova Note dispone anche dell'ultima versione del sistema di navigazione Nissan Connect, con uno schermo touchscreen più grande e maggiori funzioni di connettività. La piattaforma leggera, combinata a una scocca dalla bassa resistenza aerodinamica e a motori e trasmissioni avanzate, renderà la Nissan Note molto attraente. Tutte le varianti della nuova Note saranno, inoltre, dotate di serie del sistema Start/Stop.
Per Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager di Nissan in Europa: “La nuova Note ricopre un ruolo molto importante all'interno della gamma, in quanto offre un sapiente connubio di design intelligente e tecnologia, mai visto prima nel segmento B. Abbiamo sfruttato design e ingegneria per creare tecnologie all'avanguardia, accessibili ed economiche.”
Per quanto riguarda il design, la vettura introduce più fascino e brio in un segmento dove lo stile è un elemento irrinunciabile per conquistare la clientela. Ispirata alla concept Invitation, presentata a Ginevra nel 2012, la nuova Note offre linee fluide e un'aerodinamica molto curata.
Il modello europeo presenta specchietti laterali dalle linee scolpite, con indicatori di direzione integrati. La fiancata è attraversata da una linea dello squash, dove gli angoli si ispirano ai rapidi movimenti di una palla da squash sul campo da gioco. I tratti decisi degli esterni si ritrovano anche a bordo realizzato all’insegna della versatilità e della qualità dei materiali. Gli interni sono stati progettati per offrire un ambiente confortevole, pratico e rifinito nei dettagli.
La gamma delle unità offre quattro motori e quattro trasmissioni, con emissioni di CO2 particolarmente contenute. Le opzioni benzina includono i motori tre cilindri a 12 valvole, molto efficienti, da 1.198 cc di cilindrata. Il modello entry-level da 1,2 litri genera una potenza e una coppia pari, rispettivamente, a 80 CV a 6.000 giri/min e 110 Nm a 4.000 giri/min, con un consumo su ciclo combinato di 4,7 l/100 km, ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km. L'unità di fascia alta è il motore a iniezione diretta DIG-S da 1,2 litri da 98 CV, che garantisce un'efficienza pari a un motore diesel. Tra le innovazioni tecniche integrate nel motore spicca il sistema di sovralimentazione, che può essere scollegato quando si viaggia alle basse velocità. Completa la gamma il nuovo turbodiesel quattro cilindri da 1,5 litri da 90 CV.
La nuova Note offrirà tre diversi allestimenti, Visia, Acenta e Tekna e un ricco corredo di dotazioni. Tutti i modelli sono dotati di serie del sistema di avviamento Start/Stop, di sei airbag e del cruise control con limitatore di velocità. L'allestimento intermedio Acenta offre in aggiunta aria condizionata, connessione Bluetooth e alzacristalli elettrici posteriori, mentre i modelli Tekna top di gamma includono il pacchetto Safety Shield, il sistema Nissan Connect, Around View Monitor, rivestimenti parzialmente in pelle e sistema di apertura Intelligent Key. La produzione inizierà in estate e le prime consegne sono previste per l'autunno del 2013.