Notizie
Fiat a Ginevra, le novità dello stand
25/02/2013
di Grazia Dragone
Tre anteprime, 500L Trekking, la 500 GQ e la Panda 4x4 bicolore, e altri modelli della gamma compongono il ricchissimo spazio di Ginevra
|
Mancano pochi giorni all’inaugurazione della 83esima edizione del Salone Internazionale di Ginevra, dove Fiat presenterà tre anteprime mondiali, la 500L Trekking, la 500 GQ e la Panda 4x4 bicolore. Inoltre, gli spazi dedicati accoglieranno anche i modelli già noti al mercato come la 500S, la Punto 2013 con il Pack Sporting,la Freemont Lounge AWD e la Fiat Sedici con il nuovo Kit Nitro. Spazio anche alla nuova 500e, la versioneelettrica ad emissioni zero che sarà commercializzata solo negli States a partire dal secondo trimestre del 2013.
L’evento consentirà di conoscere i prodotti finanziari di FGA Capital e gli accessori realizzati da Mopar®. Infine, durante i giorni del Salone sarà possibile ammirare il prototipo Panda Monster Truck presso l’aeroporto di Ginevra.
Dedicata agli amanti dello sport, la nuova Fiat 500L Trekking propone un look da off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. La city lounge non dimentica le qualità di spazio e funzionalità proprie del modello 500L. Attesa sulle strade europee a partire da giugno prossimo, la nuova 500L Trekking potrà contribuire a rafforzare le performance vettura Fiat, che in soli 5 mesi ha registrato in Europa più di 38.000 ordini. La vettura sarà disponibile, a seconda dei mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95 CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85CV (anche con cambio Dualogic).
La nuova versione Trekking propone una ricchissima dotazione di serie e optional. Tra questi: l’Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, il kit Lavazza 500 Espresso Experience e il sistema City Brake Control.
A Ginevra debutta, in anteprima mondiale anche la nuova serie speciale Fiat 500 GQ, nata dalla collaborazione con Gentlemen’s Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast. Commercializzata il prossimo giugno, la showcar si distingue per la livrea bicolore grigio opaco/nero carbonio. Fiat 500 GQ è una vettura dedicata all’uomo metropolitano amante dell’o stile ricercato. La nuova serie speciale nasce sulla base della 500S differenziandosi per vernice la bicolore (grigio/nerometallizzati), per le calotte degli specchi cromate, i cerchi in lega specifici da 16 pollici e il logo GQ sul montante, oltre che per alcuni elementi come il logo 500 arancione sulle coppe ruote, le pinze dei freni in tinta arancione e liner estetico grigio.
A bordo compaiono il logo di colore arancione sulla plancia e sui sedili in pelle. Disponibile nelle configurazioni berlina e convertibile, la nuova Fiat 500 GQ adotta i propulsori benzina 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir 85CV e 1.4 100 CV, oltre al turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV.
Sulla passerella di Ginevra potremo, inoltre, ammirare anche la Fiat 500e, vettura elettrica presentata di recente al Salone di Los Angeles e che sarà commercializzata solo negli Stati Uniti. La vettura adotta un profilo scolpito nella galleria del vento e richiami retrò futuristici. All’interno, il design retrò futuristico si fonde con gli elementi della tecnologia (Electric Vehicle) per un ambiente e innovativo. Un nuovo display digitale TFT da 7 pollici impreziosisce il gruppo strumentazione.
La Fiat 500e 2013 propone un nuovo cambio elettronico facile da usare tramite un pulsante per la selezione della trasmissione. La city car elettrica propone un nuovo propulsore a batteria elettrica da 111 CV (83kW,) che si ricarica in circa 4 ore grazie al modulo di caricamento a bordo di livello 2 (OBCM) da 240 V. A pieno carico, Fiat 500e ha un’autonomia di circa 140 km. I passeggeri possono accedere alle informazioni sulla Fiat 500e mediante una nuova applicazione smartphone, compatibile con iPhone e Android, che mostra lo stato della vettura in tempo reale.
A Ginevra la famiglia Panda si presenta con le versioni Trekking 0.9 Twinair 85 CV, Panda 4x4 0.9 Twinair 85 CV e Panda 4x4 1.3 Multijet 75 CV. Le tre vetture propongono livree uniche: due indossano una raffinata vernice tristrato (bianca e rossa) mentre la Panda 4x4 Multijet presenta una carrozzeria bicolore. Verde Toscana per il corpo vettura e Beige Accogliente per il tetto.
Nella vetrina elvetica c’è posto anche per la Fiat 500S, contraddistinta da un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. All'esterno, la vettura propone spoiler posteriore, nuove minigonne laterali, paraurti sportivo specifico, vetri privacy, cerchi in lega da 15 pollici e finiture brunite. A bordo troviamo i nuovi sedili sportivi con tessuto effetto pluriball, cuciture rosse e logo 500S sugli schienali. il ricco equipaggiamento propone di serie climatizzatore manuale e sistema Blue&MeTM con comandi radio sul volante.
Il Salone di Ginevra è anche l'occasione per ammirare la Punto 2013, che offre, a seconda dei mercati, due body (3 o 5 porte), 2 allestimenti (Easy e Lounge, ai quali in Svizzera si aggiunge il livello Pop Star), 8 motorizzazioni, 4 alimentazioni (benzina, diesel, metano e GPL), 2 tipi di cambio (manuale e robotizzato Dualogic) e vari optional pack ( Function, Comfort, Sporting e Sport 1 / 2 per il mercato Svizzero).
Il parterre della Fiat ospita anche la Fiat Sedici dotato del nuovo kit Nitro, che include un Freebox da 490 litri, barre trasversali portatutto, snowboard NITRO Road Warriors e sticker sulla carrozzeria. Non manca nel ricco carnet del Lingotto la Fiat Freemont nell’allestimento Lounge AWD 2.0 Multijet 170 cv, abbinato al cambio automatico 6 rapporti, la più venduta della gamma.
Sulle vetture esposte e in un’area dedicata dello stand sono esposti, inoltre, gli esclusivi accessori realizzati da Mopar®, la divisione di Fiat S.p.A e Chrysler Group LLC che si occupa delle operazioni di Parts &Service e delle attività di Customer Care. Durante i giorni del Salone, presso l’area di accoglienza dell’aeroporto di Ginevra, i visitatori, infine, saranno ricevuti dall’esclusiva Panda Monster Truck, un prototipo realizzato da Fiat in collaborazione con Mercurio Cinematografica, lo scenografo Andrea Faini e L'Officina di Fabio Gementi.Il prototipo, perfettamente funzionate, unisce una Panda 4x4 al pianale di una Jeep CJ7 4200 ed è dotato di ruote da trattore stradale con gomme High Speed del diametro di 150 cm e larghe 50 cm montate tramite delle flange in ferro pieno tornite appositamente. Il risultato finale è una Panda alta ben 390 centimetri lunga 380 cm e larga 250 cm.
|
| |
|
|