Notizie
Airbag: 3 milioni di veicoli da richiamare
12/04/2013
di Irene Masoni
Coinvolte quattro case produttrici nipponiche: Mazda, Toyota, Honda e Nissan. Sono in corso le verifiche per individuare i veicoli interessati
|
Si tratta di modelli prodotti dai principali gruppi automobilistici giapponesi: Mazda, Toyota, Honda e Nissan; nei quali è stato riscontrato un malfunzionamento dell’airbag lato passeggero. Un problema che comporterà il richiamo di circa tre milioni di auto, prodotte tra il 2000 e il 2004, e vendute su tutti i mercati mondiali.
Al momento le case nipponiche coinvolte stanno procedendo con le verifiche sulle loro auto e, proprio per questo motivo, il numero per adesso indicato di veicoli coinvolti, potrebbe essere soggetto a piccole variazioni. Saranno in ogni caso gli stessi produttori a prendere contatti con i proprietari delle auto da sottoporre al richiamo. Una riparazione che dovrebbe comportare poche ore di lavoro e, come fanno sapere dai gruppi industriali, sarà interamente a loro carico.
Mentre sono in corso le verifiche e gli accertamenti nei vari paesi coinvolti, dalle case produttrici rassicurano sul fatto che i problema è circoscritto solamente ad alcuni dei modelli da loro prodotti nel periodo di tempo indicato. Nonostante questo, il numero complessivo di veicoli che dovranno essere sottoposti a controllo, ed eventuale sostituzione dell’airbag, è indubbiamente consistenze.
Il difetto, riscontrato negli airbag lato passeggero prodotti dalla giapponese Takata, dovrebbe riguardare il sistema di gonfiaggio. Si tratta di un problema che potrebbe portare ad aperture improvvise e non necessarie degli airbag o anche a episodi di incendio. Le case automobilistiche hanno però precisato che al momento non si sono verificati incidenti di alcun tipo.
|
| |
|
|