Il crossover nelle concessionarie con cinque motorizzazioni e tre allestimenti. Il listino prezzi
Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Ginevra, è pronta per il mercato la nuova Peugeot 2008: il crossover sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal 6 giugno 2013, offrendo alla clientela maggiore abitabilità e piacere di guida, combinati alla manegevolezza che ben si adatta al traffico urbano. Lunga appena 4,16 metri e larga 1,74 metri, la 2008 si orienta verso le giovani coppie e i single, con una particolare attenzione alle donne.
Esteticamente saltano all'occhio le ampie superfici vetrate, l'assetto rialzato, gruppi ottici avvolgenti, fila di led con funzione di luci diurne, cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici Mud & Snow e spoiler sul lunotto. Per gli interni volante multifunzionale e compatto, quadro strumenti in posizione rialzata che facilita la visuale riducendo il rischio di distogliere l'attenzione dalla strada. E schermo touchscreen da 7 pollici da cui gestire tutte le funzioni di connettività, gestione della vettura e infotainment. Ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori favorito dal passo lungo, così come per il bagagliaio che può passare dal volume di carico di 350 a 1194 dm3. Tra i sistemi di cui è equipaggiata, il Grip Control e il Park Assist.
Tre gli allestimenti, tutti decisamente ricchi. L'Access propone ABS, ESP, AFU (aiuto alla frenata d'emergenza), accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, airbag frontali, laterali e a tendina, barre al tetto, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura delle porte in marcia, computer di bordo, sedile posteriore con schienale frazionabile, nuovi proiettori con fari diurni a led, regolatore/limitatore di velocità, retrovisori a regolazione elettrica e riscaldabili in tinta carrozzeria, volante regolabile, sedile conducente regolabile.
L'Active somma i cerchi da 16 pollici, climatizzatore manuale, fari fendinebbia, Hill Assist, Touchscreen da 7 pollici e volante in pelle. Infine il top di gamma con l'allestimento Allure, che aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico bi-zona, fendinebbia con funzione cornering, alzacristalli posteriori elettrici, griglia calandra cromata, rivelatore posteriore di ostacoli, sedili avvolgenti, rivestimento del tetto Peugeot Led Track, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, attivazione automatica dei proiettori e tergicristallo.
La Peugeot 2008 destinata all'Italia verrà commercializzata con due motorizzazioni benzina (1.2 VTi 82 CV e 1.6 VTi 120 CV) e con tre turbodiesel (1.4 HDi, 1.6 e-HDi 92 CV e 1.6 e-HDi 115 CV). Il listino prezzi parte dai 15.100 euro e raggiunge i 21.600 per la top di gamma in versione Allure.