Notizie
Nuova BMW Serie 5, nuovo look e più efficienza
21/05/2013
di Grazia Dragone
Cresce la famiglia delle motorizzazioni e compaiono interessanti innovazioni nell’equipaggiamento di serie
|
Dinamica, confortevole ed efficiente, la nuova BMW Serie 5 si aggiorna per offrire il massimo in fatto di appeal e innovazione, puntando a conservare la leadership nel suo segmento di appartenenza. Il restyling ha puntato a rinnovare il design, non tralasciando di ampliare la gamma delle otorizzazioni, di introdurre interessanti innovazioni negli equipaggiamenti e ampliare l’offerta di BMW ConnectedDrive.
Declinata in tre differenti varianti, berlina, Touring e Gran Turismo, la nuova BMW Serie 5 adotta elementi estetici dal sapore sportivo. In dettaglio, il look sportivo della nuova BMW Serie 5 berlina e della nuova BMW Serie 5 Touring viene sottolineato dalle nuove linee del doppio rene BMW e dalle prese d’aria inferiori ridisegnate. In entrambi i modelli, la larghezza della coda presenta un bordo supplementare della minigonna posteriore e sottili fasce luminose delle luci posteriori. La nuova BMW Serie 5 Gran Turismo offre un nuovo paraurti anteriore che infonde maggiore robustezza. Anche la coda è stata rimodellata e appare adesso più lunga e bassa. Le luci allo xeno sono incluse nell’equipaggiamento di serie di tutti i modelli.
Ulteriore novità della BMW Serie 5 sono la BMW Luxury Line e la BMW Modern Line con elementi decorativi ed equipaggiamenti esclusivi. In più, viene offerto un pacchetto M Sport specifico per il nuovo modello. Nuove tinte per la vernice esterna, cerchi in lega dallo styling nuovo, colori per i rivestimenti dei sedili e nuove modanature interne per tutti i modelli della BMW Serie 5 aumentano le offerte di personalizzazione.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, cresce la famiglia delle unità proponendo propulsori più veloci, più economici, più puliti. I modelli diesel sono equipaggiati di serie con la tecnologia BluePerformance per la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto. La nuova entry level è la versione BMW 518d, il cui propulsore quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo da 143 CV sarà disponibile sia per la nuova BMW Serie 5 berlina che per la nuova BMW Serie 5 Touring. Come la BMW 520d berlina, anche la nuova BMW 518d berlina offre consumi particolarmente contenuti: 4,5 litri per 100 Km e CO2 pari a 119 g/km.
La BMW 520d xDrive è disponibile sia come berlina che come modello Touring. Il numero di modelli equipaggiati con la trazione integrale intelligente cresce a sette (BMW Serie 5 Touring) ed otto (BMW Serie 5 berlina). Nella nuova BMW Serie 5 Gran Turismo le motorizzazioni combinabili con xDrive sono quattro. La motorizzazione top di gamma è il nuovo propulsore V8 con tecnologia BMW TwinPower Turbo e una potenza di 450 CV.
La gamma di motorizzazioni della nuova BMW Serie 5 berlina e della nuova BMW Serie 5 modello Touring include quattro motori a benzina e sei propulsori diesel, mentre per la nuova BMW Serie 5 Gran Turismo sono disponibili due propulsori a benzina e tre motori a gasolio. Anche la gestione intelligente dell’energia della BMW ActiveHybrid 5 è stata ulteriormente ottimizzata. La berlina full-hybrid è dotata di una versione speciale del Preview Assistant che coordina l’interazione tra motore a combustione interna ed elettromotore in base all’itinerario da percorrere.
La tecnologia BMW EfficientDynamics, di serie, comprende oltre alla Brake Energy Regeneration, alla funzione start/stop automatico, all’indicatore del punto ottimale di cambiata e al modo ECO PRO, anche la modalità di guida sailing con separazione della catena cinematica, il Preview Assistant e la funzione ECO PRO Route.
La BMW Serie 5 Touring e la BMW Serie 5 Gran Turismo sono equipaggiate di serie con un’ammortizzazione pneumatica e regolazione automatica del livello dell’asse posteriore. Grazie a numerose innovazioni nel programma degli optional e nell’offerta di BMW ConnectedDrive, la nuova BMW Serie 5 è leader anche nel campo dei collegamenti in rete, dell’infotainment, del comfort e della sicurezza. La funzione di apertura touchless del cofano posteriore, inclusa nell’optional Comfort Access, è stata completata con un meccanismo di chiusura.
Inoltre, per la nuova BMW Serie 5 vengono offerti un nuovo sistema di entertainment per la zona posteriore con display nello stile di un tablet e il Harman Kardon Surround Sound System. Il programma di BMW ConnectedDrive nel campo delle soluzioni professionali e dei sistemi di assistenza del guidatore è il più moderno sul mercato.
Le dotazioni dedicate alla sicurezza includono l’High Beam Assistant non abbagliante e il sistema BMW Night Vision con riconoscimento delle persone e degli animali, nonché il Dynamic Light Spot. Inoltre, dal novembre 2013 il guidatore potrà contare sul supporto dell’optional Assistente di guida in colonna e, per i modelli berlina e Touring, sul Park Assistant automatico.
|
| |
|
|