Notizie
Nissan Juke: più efficiente con il nuovo 1.5 dCi
12/06/2013
di Grazia Dragone
Il motore offre più coppia, consumi contenuti e ridotte emissioni e rumorosità, grazie anche al sistema Stop/Start
|
Il catalogo della Nissan Juke offre un’interessante novità, tutta dedicata all’efficienza e che vede l’ingresso del nuovo 1.5 dCi, ora in grado di garantire più coppia, riduzione dei consumi, delle emissioni e della rumorosità, grazie anche alla presenza del sistema Stop/Start.
Il propulsore, giunto alla sua sesta generazione, aumenta la coppia massima di 20 Nm, portandola a 260 Nm, mentre le emissioni di CO2 si attestano su 109 g/km e i consumi sono di 4,2 l/100 km nel ciclo combinato. Questi miglioramenti si accompagnano anche a novità tecniche, come l'adozione di iniettori piezoelettrici a 7 fori per ottenere una migliore termo-fluidodinamica in camera di combustione.
Il nuovo k9k di sesta generazione, adotta un nuovo circuito EGR (exhaust gas recycling system) a bassa pressione. I gas di scarico vengono prelevati a valle del turbocompressore, prima del filtro antiparticolato (DPF), dopo che il fluido ha perso gran parte della sua energia. Il gas viene raffreddato e reintrodotto nel collettore di aspirazione.
Fra le altre novità compare la nuova pompa dell'olio a portata variabile, che permette di adattare la portata del lubrificante alle necessità del motore in funzione del suo regime di rotazione e della viscosità dell'olio, ottenendo una riduzione degli attriti e della potenza assorbita dal motore riuscendo a contenere il consumo di carburante. Il nuovo diesel riduce gli attriti grazie a soluzioni ingegneristiche specifiche, tra cui il rivestimento DLC (Diamond -Like Carbon) a base di carbonio per i bicchierini delle valvole, mutuata dalla F1.
Il motore adotta il sistema automatico Stop/Start di Nissan con tecnologia di gestione intelligente, che riavvia il veicolo entro 0,5 secondi dall'innesto della frizione. Sono state introdotte delle modifiche anche nei rapporti al cambio. All'efficienza dei consumi contribuisce anche il sistema Nissan Dynamic Control, che permette di scegliere l'impostazione ottimale del motore tra le opzioni Eco, Normal o Sport. Nelle modalità Eco e Sport cambia la sensibilità dei pedali e la coppia massima è limitata a 220 Nm con l'impostazione Eco. La potenza massima del motore è sempre di 110 CV (81 kW) e anche le performance rimangono invariate(velocità massima 175 km/h, 11,2 secondi nello 0 -100 km/h).
Il nuovo motore sarà disponibile su tutti i modelli di Juke, anche nella special edition n–tec, ricca di tecnologie innovative come il sistema di comunicazione Nissan Connect.Oltre a un nuovo software di navigazione, Nissan Connect include funzionalità come la tecnologia Send To Car di Google, per programmare l'itinerario su tablet o PC.
“Oltre agli ovvi vantaggi di un motore più pulito ed efficiente nei consumi, gli elevati livelli di coppia garantiscono maggiore flessibilità e raffinatezza in crociera, e un comportamento più agile e scattante in città”, dichiara Paul Wilcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa.
|
| |
|
|