Notizie
BMW Serie 4, dettagli tecnici e immagini ufficiali
17/06/2013
di Grazia Dragone
Elegante e dinamica, la vettura inaugura l’inizio di una nuova era nell’ambito dei modelli coupè della casa bavarese
|
Sintesi di perfetta eleganza e dinamismo, la nuova BMW Serie 4 Coupé rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo dei modelli a marchio BMW. La vettura si caratterizza per una presenza decisa sulla strada, un dinamismo straordinario e una guida divertente. Equilibrata nelle proporzioni, nella sua denominazione annuncia un’era nuova dei modelli Coupé, marcando una forte differenziazione rispetto, ad esempio, alla Serie 3, rispetto alla quale si notano dimensioni maggiorate e profilo più sportivo.
Spiccano, inoltre, gli sbalzi corti, il cofano motore allungato, l’abitacolo arretrato e la linea del tetto filante. Nel frontale il volto è marcato con i caratteristici stilemi del marchio, come il doppio rene, i doppi proiettori circolari e le grosse prese d’aria nella grembialatura anteriore. La nuova BMW Serie 4 Coupé si distingue anche per elementi inediti come gli Air Breather dietro i passaruota anteriori, che provvedono a ridurre la resistenza aerodinamica. Infine, il posteriore con la coda bassa e le linee dal forte orientamento orizzontale esaltano i muscolosi passaruota e la carreggiata larga.
In linea con il design della carrozzeria, l’ambiente interno risulta curato ed elegante. Tutti i comandi principali della guida sono raggruppati ergonomicamente intorno al guidatore. Nella zona posteriore, i sedili sagomati sottolineano l’ispirazione sportiva. Oltre all’equipaggiamento di base, sono disponibili tre abbinamenti e un pacchetto M Sport. Le linee di equipaggiamento Sport Line, Luxury Line e Modern Line offrono una maggiore personalizzazione sia all’esterno che all’interno. Nella nuova BMW Serie 4 Coupé l’esperienza attiva di guida viene sottolineata dalla linea dinamica della vettura e dalle caratteristiche di handling. Gli ingegneri sono intervenuti sulla precisione della sterzata, sulla fedeltà della traiettoria e dell’agilità.
Parliamo di unità. Al momento del lancio, previsto per settembre sul mercato italiano, saranno disponibili un sei cilindri in linea a benzina per la BMW 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la BMW 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Coupé. Tutti i motori saranno equipaggiati con l’attuale versione della tecnologia BMW TwinPower Turbo. Le potenze vanno da 135 kW/184 CV a 225 kW/306 CV.
I moderni propulsori assicurano valori di accelerazione e di elasticità straordinari, ma anche valori di consumo di carburante ridotti. In abbinamento alle unità sono disponibili un cambio manuale a sei rapporti e, come optional, un cambio automatico sportivo a otto rapporti con la possibilità di eseguire le cambiate anche manualmente con i bilancieri del volante. I due modelli a benzina saranno disponibili anche con l’optional trazione integrale intelligente BMW xDrive.
La nuova BMW Serie 4 Coupé assicura, inoltre, un’eccellente economia di esercizio grazie alla strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. Oltre ai motori a benzina e diesel a consumo ottimizzato, il concetto di lightweight design intelligente e l’aerodinamica ottimizzata con Air Curtain e Air Breather assicurano il massimo livello di efficienza, come indica il comunicato ufficiale.
Dispositivi come la funzione Auto start/stop, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari comandati in dipendenza del fabbisogno promettono la massima dinamica di guida unita ad un valori di consumo del carburante e delle emissioni minimi.
L’equipaggiamento non dimentica l tecnologia, dotandosi di una combinazione unica di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità, di serie o come optional nell’ambito di BMW ConnectedDrive. Troviamo la nuova generazione del sistema di navigazione Professional, il BMW Head-Up Display con spettro cromatico completo, il Driving Assistant Plus, un High Beam Assistant non abbagliante a unità LED e controllo intelligente, Active Protection con Assistente di attenzione ed Active Cruise Control perfezionato con funzione di Stop&Go. Nel campo dell’infotainment una tecnologia d’interfaccia potente integra gli smartphone e varie funzioni di ufficio mobile via Bluetooth.
|
| |
|
|