Notizie
Peugeot RCZ R, la coupè sportiva sulla pista di Goodwood
15/07/2013
di Grazia Dragone
Carattere sportivo, ma con uno sguardo all’efficienza caratterizzano la vettura di serie più potente della storia del marchio
|
Ancora più potente rispetto al modello di serie, la Peugeot RCZ R si svela in occasione del Festival of Speed di Goodwood, dove il nuovo 1,6 litri da 270 CV, sfoggia tutto il suo carattere, ma con un occhio all’efficienza.
Attesa sul mercato a partire dal 2014 e premiere inclusa nel carnet del Salone di Francoforte, per Xavier Peugeot, Direttore Prodotto Peugeot: “Tutta la forza stilistica della nuova RCZ è sublimata dalle prestazioni estremamente dinamiche e dai 270 CV di questa versione R, destinata agli amanti delle sportive.”
Mentre, per Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport: “I successi sportivi della RCZ Peugeot Sport sviluppata per le competizioni e il desiderio suscitato da questa vettura non potevano rimanere senza risposta. Era ovvio proporre una versione di serie sviluppata da Peugeot Sport, ancora più sportiva e prestazionale della nuova RCZ!”.
I suoi 270 CV /199 kW, rendono la RCZ R il modello di serie più potente della storia del marchio. I tempi di accelerazioni sono sorprendenti e vedono la vettura scattare da 0 a 100 km in circa 6 secondi, invece contenute sono le emissioni di CO2 fissate sulla soglia dei 145 g/km. Tale risultato è reso possibile grazie al controllo del downsizing del motore, all’ottimizzazione aerodinamica e all’alleggerimento del peso.
Il motore THP da 270 CV, per soli 1,6 litri di cilindrata, stabilisce un record di potenza specifica nella categoria; con circa 170 CV/l, è tra i migliori al mondo per un veicolo di serie ed è già conforme alla norma Euro 6. Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza aerodinamica.
Parliamo di stile. La Peugeot RCZ R si distingue per la presenza di arcate Nero Opaco e proiettori con corpo scuro color Titanio, RCZ R. L’assetto ribassato di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti regalano vantaggi sul fronte dell’aderenza e della motricità. I cerchi sportivi specifici bicolore, diamantati/nero opaco, sono personalizzati con una R fresata nella lega leggera e sono stati disegnati per ospitare i nuovi freni sovradimensionati, con pinze anteriori rosse Peugeot Sport.
Il grande alettone posteriore fisso migliora l'assetto aerodinamico e ne allunga la silhouette. Il nuovo diffusore rispetta il look pulito della vettura ed integra due grossi terminali cromati e simmetrici. Disponibile in 4 tonalità (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), RCZ R propone anche un’offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci dei retrovisori neri.
A bordo l’ambiente è sportivo. Le impunture a vista rosse percorrono la plancia e la pelle che riveste il volante, il soffietto della leva del cambio, i pannelli delle porte, i braccioli e i sedili.Questi ultimi sono rivestiti con un mix nero di Nappa pieno fiore e Alcantara e recano il monogramma R.
Cromata e circondata di rosso, la lettera R emerge da una placca con finiture in alluminio spazzolato ispirata al mondo dell’aviazione. La posizione di guida è ergonomica. Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta, il pomello specifico in alluminio e i nuovi sedili sportivi sviluppati da Peugeot Sport contribuiscono ad esaltare le sensazioni di guida.
|
| |
|
|