Notizie
Bmw i3, anteprima mondiale per l´auto elettrica
29/07/2013
di Fabiana Muceli
Il modello è stato presentato in contemporanea a Londra, a New York e Pechino. Sul mercato italiano a novembre. Il listino prezzi
|
Anteprima mondiale e contemporanea a Londra, a New York e Pechino della Bmw i3, l'auto elettrica definita dalla casa automobilistica come “la nostra Ultimate Driving Machine”, chiamata ad aprire la nuova era della mobilità ecosostenibile. Grandi investimenti della Bmw nel progetto, pari a 2,7 miliardi di dollari, di pari passo con lo sviluppo delle forniture di energia elettrica per la ricarica dell'auto.
Esteticamente è in pieno stile Bmw: design, finiture, equipaggiamenti in linea con gli ultimi modelli della casa automobilistica. Look da compatta ma spaziosa all'interno, verrà commercializzata nella versione cinque porte, con quelle posteriori che si aprono in senso opposto a quelle anteriori. Arriverà sul mercato italiano a novembre con un listino prezzi di 36.200 euro. La Bmw i3 è equipaggiata con un motore elettrico da 170 CV e 25 kgm (250 Nm) di coppia massima, con batterie agli ioni di litio da 50 kg montate posteriormente.
L'elettrica accelera da 0-60 km orari in 3.7 secondi e passa da 0 a 100 km orari in 7,2 secondi, raggiungendo la velocità massima di 150 km orari. L'autonomia dichiarata della vettura è compresa tra 130 e 160 chilometri e può aumentare del 12%, ovvero 200 km, scegliendo le modalità di guida ECO PRO ed ECO PRO+.
Con l'aggiunta del motore termico bicilindrico a benzina da 34 CV omologato Euro 6, la BMW i3 avrà a disposizione ulteriori 150 chilometri, per un'autonomia totale di 300 chilometri e l'aggiunta di 4 mila euro al prezzo iniziale. L'anteprima italiana della Bmw i3 è prevista per 30 luglio a Milano, alla Rotonda della Besana, dalle ore 21 in poi.
|
| |
|
|