Notizie
Alfa Romeo 4C, la coupè sportiva senza compromessi
18/09/2013
di Grazia Dragone
Potenza, design e drive-to-fun caratterizzano il ritorno del brand nel segmento delle coupè sportive leggere
|
Just drive è il chiaro invito con cui Alfa Romeo richiama la propria clientela per affrontare le emozioni garantite alla guida dalla nuova 4C, la coupè ritrovata che rappresenta il ritorno del marchio nel segmento affascinante delle coupé sportive leggere.
Prestazioni elevate, aerodinamica curata e un design che raccoglie il DNA tipico della tradizione Alfa Romeo, sintetizzano la nuova vettura, che va ad arricchire una gamma già interessantissima per il mercato auto. Evocativa nelle forme ad un altro modello coupè della storia Alfa Romeo, come la 33 Stradale, la nuova Alfa Romeo 4C soddisfa esigenze meccaniche e funzionali estreme.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la coupé a 2 posti secchi impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo attualmente offerti in catalogo. Lunga circa 4 metri e dotata di un passo inferiore a 2,4 metri, la vettura è dotata di un’anima sportiva che regala emozioni alla guida anche nelle condizioni più impegnative.
Ecco i dati ufficiali: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi , velocità massima pari a 258 km/h, punte di decelerazioni nell’ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto ciò è possibile soprattutto grazie ad una distribuzione equilibrata dei pesi: il 40% sull’asse anteriore, il 60% su quello posteriore.
La muscolatura posteriore regge la sua struttura sui fanali tondi posteriori e sulle prese d’aria laterali la cui funzione è quella di raffreddare l’intercooler e consentire l’ingresso dell’aria per l’aspirazione motore. Dall’energico volume posteriore e dalle due prese d’aria laterali si sviluppano i due lunghi muscoli che conferiscono velocità e dinamismo alla fiancata generando sul frontale il volume per accogliere i proiettori anteriori e sulla parte centrale le nervature che scorrono sul cofano disegnando una V.
Gli interni sono il risultato di uno studio approfondito dei parametri antropometrici ed ergonomici. Cruscotto, strumentazione e sedili sono stati concepiti in accordo con i criteri di usabilità e vivibilità per il guidatore e per il passeggero. I materiali impiegati sono tecnici e naturali. Lo spazio interno è minimalista e dominato da un’atmosfera total black, da autentica auto sportiva, sottolineata da qualche finitura metallica effetto alluminio. I sedili, con una struttura realizzata in composito, garantiscono una perfetta posizione di guida con un buon comfort anche nell’utilizzo quotidiano.
Alfa Romeo 4C adotta la trazione posteriore sfruttandone tutti i vantaggi dinamici. Il motore in alluminio è posizionato centralmente determinando un alleggerimento della vettura, che non necessita di albero di trasmissione, permettendo di ottimizzare il bilanciamento dei pesi rendendola più scattante grazie alla massa centrale. Supercar accessibile, l’Alfa Romeo 4C offre il nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina ad iniezione diretta a 200 bar, che raggiunge valori di coppia e di potenza specifica ai vertici di categoria, rispettivamente oltre 200Nm/l e 137CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6000 giri.
L’emozione alla guida è amplificata anche dal sound di scarico, dove risultano enfatizzate le basse frequenze e il rombo. Per ottimizzare prestazioni, emissioni e consumi di olio i condotti di aspirazione della testa dei cilindri sono stati ridisegnati. Inoltre, la tecnologia Scavenging massimizza la coppia a regimi molto bassi, garantendo maggiore prontezza di risposta alle richieste del guidatore.
Alfa Romeo 4C offre in abbinamento al motore un sistema di trasmissione evoluto come il cambio 6 marce a doppia frizione a secco Alfa TCT, che può essere comandato in modalità sequenziale attraverso gli shift paddles posti dietro il volante. La trasmissione lavora come due cambi in parallelo, ciascuno con la propria frizione, dove l’innesto della marcia successiva avviene mentre la precedente è ancora inserita, eliminando i vuoti di erogazione. Inoltre, su Alfa Romeo 4C è stato anche introdotto il sistema Launch Control per la gestione delle partenze da fermo.
Oltre alle performance la vettura si contraddistingue per l’handling unico. Grazie a una facilità di guida ai massimi livelli è possibile godere della vettura in ogni situazione di utilizzo. La vettura adotta uno schema di sospensioni che utilizza soluzioni tecniche del mondo delle corse, per offrire il massimo drive-to-fun. Per l’anteriore, Alfa Romeo 4C adotta un sistema a triangoli sovrapposti fissate alla monoscocca e dotate di un gruppo molla ammortizzatore coassiale, braccetti di controllo e barra antirollio tubolari leggeri ed efficienti. Al posteriore troviamo la geometria a McPherson Evoluto, che assicura massima tenuta di strada anche nelle manovre più estreme.
L’impianto frenante dell’Alfa Romeo 4C si distingue per efficacia e affidabilità, grazie alla presenza di dei dischi autoventilanti, forati e completi di pinza Brembo sull’anteriore di tipo ibrido con campana in alluminio e corona in ghisa. Per la massima aderenza sull’asfalto il catalogo vede l’offerta, inoltre, di pneumatici a diametro differenziato, 17-18 pollici oppure 18-19 pollici, più grandi sul posteriore.
A partire da ottobre, la nuova Alfa Romeo 4C si appresta al lancio commerciale su scala europea. L’offerta includerà una versione essenziale, che proporrà di serie: selettore D.N.A. evoluto, quadro strumenti con tecnologia TFT e indicatore pressione turbo, temperatura olio e Gmeter, sedili sportivi in tessuto, volante in pelle con shift paddles, cerchi in lega da 17 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore, pinze freno grigie e doppio terminale di scarico.
Sarà, inoltre, possibile personalizzare la vettura con accessori firmati Mopar® e attingendo da una ricca lista di optional che include i Pack Racing (assetto race, impianto di scarico racing, pneumatici AR RACING, cerchi 18/19 polici a 5 fori, volante sportivo in pelle con inserto in microfibra e cuciture rosse) e Pack Lusso (sedili sportivi misto pelle e microfibra con cuciture rosse, proiettori Bi-LED in fibra di carbonio).
La disponibilità sarà limitata a soli 3.500 esemplari l’anno, di cui 1.000 destinati all'Europa. E il prezzo? Il listino parte da 53.000 euro.
|
| |
|
|