Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi S3 Sedan, stile e innovazione


15/11/2013

di Grazia Dragone

Prezzi a partire da 40.130 euro per la berlina premium attesa sul mercato a partire dalla primavera 2014


Audi S3 Sedan, stile e innovazione Elegante berlina di fascia premium, la nuova Audi S3 Sedan sfida sul terreno del segmento C rivali di tutto rispetto come la BMW Serie 1 135i Coupé (225 kW/306 CV), la BMW Serie 1 M Coupé (250 kW/340 CV) e la Mercedes Benz Classe CLA 45 AMG 4MATIC (265 kW360 CV), per una competizione tutta tedesca.

La prevendita è già iniziata l’8 novembre, mentre la commercializzazione vera e propria è programma per marzo 2014. Per il mercato italiano saranno disponibili le versioni 2.0 TFSI 300 CV manuale quattro offerto a partire da 40.130 euro e la variante 2.0 TFSI 300 CV S tronic quattro proposta da 42.350 euro.

La vettura offre, tra i principali equipaggiamenti di serie esterni, l’assetto sportivo S, ribassato di 25 mm, con taratura specifica e cerchi in lega di alluminio da 18 pollici con design a 5 razze parallele. Per quanto riguarda gli interni, qui troviamo l’offerta di inserti in alluminio spazzolato opaco e sedili sportivi anteriori in Alcantara/ pelle.

L’equipaggiamento di serie include: antifurto con allarme, sistema Audi drive select, climatizzatore automatico comfort, diffusore posteriore integrato con quattro terminali di scarico a sezione ovale, gruppi ottici Xeno plus , pinze freno laccate in nero con logo S3 anteriore, servosterzo progressivo, strumentazione integrata con indicatore di pressione del turbo nel contagiri, supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, volante multifunzionale sportivo in pelle a tre razze appiattito con cuciture in contrasto e logo S3.

Audi S3 Sedan impone nuovi standard per la sua categoria di riferimento. Il suo potente motore 2.0 TFSI 300 CV (221 kW) sviluppa una coppia di 380 Nm, pur consumando in media solo 6,9 litri di carburante ogni 100 km in combinazione con il cambio S tronic. Il telaio senza compromessi e la struttura leggera ne accentuano il carattere dinamico.

Il cuore della Audi S3 Sedan è il motore 2.0 TFSI con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. La versione precedente era stato nominato per cinque volte di seguito “International Engine of the Year” nella sua categoria. In combinazione con il cambio S tronic, il motore due litri consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Per la trasmissione della potenza sono disponibili un cambio manuale a sei marce e l’S tronic a sei marce. quest’ultimo esegue il cambio di marcia in modo rapido e quasi impercettibile nelle modalità automatiche D e S. Il launch control (solo con S tronic) gestisce le partenze da fermo, trasmettendo la forza del motore con uno slittamento controllato degli pneumatici. Un’altra peculiarità del cambio a doppia frizione è il passaggio in folle per risparmiare carburante, che si attiva quando l’Audi drive select è in modalità efficiency e il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore.

La trazione integrale permanente quattro di serie conferisce alla Audi S3 Sedan un ulteriore vantaggio in termini di trazione, dinamismo e stabilità. Il telaio si armonizza in modo eccellente con la potente trazione. Un fattore determinante è la ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi: il 59% del peso grava sull’asse anteriore, il 41% sull’asse posteriore. Contribuiscono a questo equilibrio anche la posizione di montaggio del motore con un’inclinazione all’indietro di dodici gradi e l’asse anteriore spostato in avanti.

La nuova Audi S3 Sedan monta, di serie, cerchi da 18 pollici a cinque razze parallele che risultano molto leggeri grazie alla tecnica del flowforming, attraverso la quale il canale del cerchione viene laminato applicando una forte pressione a temperature elevate, permettendo di indurire il materiale e ottenere pareti di dimensioni ridotte. Sono anche disponibili cerchi nella misura da 19 pollici.

Al particolare dinamismo della vettura contribuisce anche la costruzione leggera. In molte aree della cellula dell’abitacolo sono stati utilizzati acciai ultraresistenti, il cofano è in alluminio. Per quanro riguarda l’appeal estetico, il look della vettura sottolinea ulteriormente il carattere dinamico. Il cofano motore piatto, la precisione delle linee, l’incurvatura delle superfici e la forma piatta della cupola del tetto slanciano la carrozzeria.

La griglia single-frame delle versioni S è caratterizzata da doppi listelli trasversali orizzontali in look alluminio. La griglia è inserita in una cornice cromata. Nel paraurti le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano nervature doppie in look alluminio e inserti romboidali. I proiettori Audi in tecnologia LED (optional) forniscono un’eccellente illuminazione.
Il catalogo delle tinte vede la proposta di dodici tonalità, tra le quali si segnalano l’esclusivo Nero pantera effetto cristallo e il Blu sepang perla. Total black gli interni, dove trviamo anche molti elementi in look alluminio.

Fotogallery
Elegante berlina di fascia premium, la nuova Audi S3 Sedan sfida sul terreno del segmento C rivali di tutto rispetto come la BMW Serie 1 135i Coupé, la BMW Serie 1 M Coupé e la Mercedes-Benz Classe CLA 45 AMG 4MATIC. La prevendita è già iniziata l’8 novembre, mentre la commercializzazione vera e propria è programma per marzo 2014. Il cuore della Audi S3 Sedan è il motore 2.0 TFSI con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. Al particolare dinamismo della vettura contribuisce anche la costruzione leggera. In molte aree della cellula dell’abitacolo sono stati utilizzati acciai ultraresistenti, il cofano è in alluminio.
Il catalogo delle tinte vede la proposta di dodici tonalità, tra le quali si segnalano l’esclusivo Nero pantera effetto cristallo e il Blu sepang perla.

News Correlate
Arriva la nuova Audi S3 Cabrio » Arriva la nuova Audi S3 Cabrio
Il costruttore tedesco presenta la versione sportiva della compatta cabriolet su base A3
Audi S1 e S1 Sportback, a Ginevra debuttano le sportive di Ingolstadt » Audi S1 e S1 Sportback, a Ginevra debuttano le sportive di Ingolstadt
Carattere dunamico e tratti estetici inconfondibili caratterizzano le sportive dei Quattro Anelli
Audi S3 sul mercato, anche in versione Sportback » Audi S3 sul mercato, anche in versione Sportback
Le sportive di Ingolstadt Audi S3 e S3 Sportback si apprestano al lancio commerciale
Nuova Audi S3 Sportback, da settembre in concessionaria » Nuova Audi S3 Sportback, da settembre in concessionaria
La vettura adotta una versione aggiornata del potente quattro cilindri della gamma Audi, reso più sportivo ed efficiente

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]