Notizie
Auto, le novità del 2015
15/12/2013
di Giovanni Iozzia
Mentre i modelli dell’anno prossimo sono già in concessionaria o in fase di prenotazione, quelli per l’anno successivo si conosco ancora poco
|
I modelli di auto per il 2014 sono di fatto già nelle concessionarie o ben conosciute perché in fase di prenotazione e persino di vendita. Nel contempo, il mercato delle automobili si prepara al 2015 nel tentativo di arginare la tremenda crisi che ormai da anni sconvolge il settore. Ecco alcune anticipazioni.
Nel 2015 sarà immessa sul mercato la nuova Lamborghini Cabrera che dovrebbe essere più lunga e più bassa rispetto alla Gallardo dalla quale ha chiaramente ricevuto alcune caratteristiche di design. La Cabrera sarà caratterizzata da una estremità posteriore completamente revisionata con tutti i nuovi fanali posteriori-slim e una nuova impostazione del tubo di scarico quadrato. Il motore sarà un V10 5,2 litri, capace di arrivare a 600 hp, molto simile a quello della Gallardo uscente. Il Lamborghini Cabrera dovrebbe anche avere un nuovissimo cambio a sette marce a doppia frizione.
La Volvo lancerà l’XC90 sette posti per viaggiare all'insegna del comfort e dello stile. Il nuovo modello sarà attrezzato con la più moderna tecnologia a trazione integrale per un’aderenza perfetta in tutte le condizioni a prescindere dal fondo stradale e dalle condizioni meteo. Un controllo totale grazie alla regolazione individuale della dinamica di marcia, i seggiolini integrati a due livelli e i finestrini laterali in vetro laminato.
La Mazda MX-5 2015 sarà il modello con il miglior rapporto potenza-peso nella storia della vettura. L’auto sarà realizzata con un maggiore utilizzo di materiali da costruzione leggeri così come saranno utilizzate le più moderne tecnologie di motore e trasmissione SkyActiv di Mazda. E’ probabile che il motore turbo quattro con un cambio manuale a sei marce.
La Renault presenterà un nuovo crossover di medie dimensioni entro il 2015, progettato sulla nuova piattaforma concepita per la generazione futura della Megane. Le motorizzazioni dovrebbe essere diverse sia diesel sia a benzina con motori 1.2 DIG-T turbo con potenza d 115 CV e 190 Nm di coppia, il 1.6 DIG-T da 150 CV, il 1.5 dCi da 110 CV a iniezione diretta e il 1.6 da 130 CV.
La Opel presenterà una nuova citycar di cui si sa ancora ben poco tranne che sarà un modello compatto con quattro sportelli e quattro posti. Molto abbordabile dal punto di vista economico sarà destinata ai giovani neopatentati ed a chi si vuole muovere in città.
Nel 2015, infine, dovrebbe arrivare la nuova Fiat 500X, crossover compatto che dovrebbe sostituire l’attuale Fiat Sedici. Il piccolo SUV della casa torinese verrà prodotto in Italia nello stabilimento di Melfi dove sarà prodotta anche un modello di Jeep dalle dimensioni compatte che condividerà piattaforma e meccanica con la nuova 500X.
|
| |
|
|