Notizie
Piccola Jeep e Fiat 500X: i nuovi gioielli di Fca
01/02/2014
di Giovanni Iozzia
I due nuovi modelli prodotti da Fiat Chrysler Automobiles saranno presentati al Salone dell´Auto di Ginevra a marzo e al Motor Show di Parigi a ottobre
|
La Piccola Jeep e la Fiat 500X saranno i modelli per lanciare in grande stile il nuovo Gruppo nato dalla fusione di Fiat e Chrysler, la Fca, cioè Fiat Chrysler Automobiles, sul mercato mondiale.
Le due nuove automobili saranno prodotto entrambe nello stabilimento di Menfi e saranno ufficialmente presentate la prima nel prossimo Salone dell'Auto di Ginevra che si terrà nei primi giorni di marzo, la seconda al Motor Show di Parigi che invece si terrà ad ottobre.
In questo modo il Gruppo guidato da Sergio Marchionne intende entrare con forza ed a pieno titolo nel comparto dei crossover, l'unico del settore dell'automotive che ha retto abbastanza bene alla tremenda crisi di questi ultimi anni.
Entrambi i modelli, il cui nome non è definitivo, nascono da un progetto, da motori e piattaforma comune: due crossover compatti di piccole misure. L'unica differenza è che la Jeep sarà solo a trazione integrale mentre la Fiat 500X sarà disponibile anche nella versione a trazione anteriore.
I motori diesel potrebbero essere il 1.6 litri Diesel Multijet della Fiat e il 2.0 litri a gasolio, mentre quelli a benzina il 1.4 litri e il più potente turbo 1.4 MultiAir.
La Piccola Jeep sarà prodotta a cominciare dal mese di giugno di quest'anno, la Fiat 500X nel successivo mese di ottobre.
|
| |
|
|