Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica


07/04/2014

di Grazia Dragone

Linee sofisticate e proporzioni perfette per la vettura openair del brand tedesco


BMW M4 Cabrio, la sportiva bavarese elegante e dinamica La nuova BMW M4 Cabrio rappresenta una vettura inedita nel ricco panorama delle auto scoperte, assicurando elevate prestazioni ed una facilità di guida adatta anche alla mobilità quotidiana.

Nel solco della versione Serie 4, la nuova openair bavarese propone linee eleganti abbinate a proporzioni perfette. A tetto chiuso la vettura sfoggia una linea da coupé dinamica, senza montante B.

L’appartenenza ai modelli della gamma M3/M4 è immediatamente riconoscibile grazie alla presenza del cofano motore con il tipico powerdome, gli specchietti retrovisori dal design con base a doppie asticelle e i passaruota anteriori e posteriori bombati che culminano nei cerchi in lega fucinati abbinati a pneumatici differenziati da 18 o 19 pollici (optional).

Il motore proposto è il sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo. L’unità eroga fino a 317 kW/431 CV, che consentono di raggiungere prestazioni di guida sportive. Il cambio manuale a sei rapporti assicura lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti i secondi scendono a 4,4.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Per garantire delle temperature di esercizio ottimali, il propulsore è dotato di un sistema di raffreddamento efficiente, che include un intercooler indiretto.
L’innovativo concetto a valvole a farfalla dell’impianto di scarico a doppio circuito assicura una sonorità perfetta che sottolinea il dna sportivo della vettura.
La M4 Cabrio è equipaggiata di serie con un impianto frenante BMW M Compound che si distingue per il peso leggero e un’eccellente dosabilità. Un contributo importante alle performance della vettura giunge dal la sofisticata aerodinamica.

Una serie d’interventi ne hanno ridotto la portanza, come la grembiulatura anteriore dalla forma muscolosa, il convogliamento dell’aria di raffreddamento attraverso il modulo anteriore della vettura e il sottoscocca liscio. Inoltre, una serie di componenti, come le Air Curtain e dietro le ruote anteriori le branchie M con Air Breather integrati, minimizzano i vortici d’aria.

Come per le versioni BMW M3 berlina e BMW M4 Coupé, il lightweight design intelligente è stato applicato anche alla BMW M4 Cabrio. Ad esempio, il cofano motore e le sezioni anteriori delle fiancate sono in alluminio, come numerosi componenti dello chassis. La nuova M4 Cabrio impiega anche il CFRP (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), un materiale leggerissimo che grazie alla sua rigidità risulta molto resistente.

All’interno il tetto metallico tripartito della BMW M4 Cabrio è rivestito e si caratterizza per l’ottimo isolamento acustico, che lo rende adatto anche all’uso invernale. Premendo un pulsante il tetto si apre in 20 secondi, fino a una velocità di 18 km/h.
L’abitacolo propone uno stile sportivo con la presenza di vari equipaggiamenti tipici BMW M, come gli strumenti circolari con grafica bianca nel design M, il volante in pelle M con inserto cromato e le cuciture a vista in un colore di contrasto, la leva del cambio M e i battitacco M nonché il poggiapiede M.I sedili sportivi in pelle sono a regolazione elettrica con poggiatesta modellato.

Oltre all’equipaggiamento di serie molto ricco, per la nuova BMW M4 Cabrio sono disponibili numerosi optional che ne accrescono il dinamismo e il comfort. Sulla BMW M4 Cabrio sono disponibili tutti i dispositivi di assistenza del guidatore e servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive.

Troviamo la nuova generazione del sistema di navigazione Professional, il Driving Assistant Plus, l’High Beam Assistant antiriflesso a LED dal controllo intelligente ed Active Protection con assistente di attenzione. L’optional Head-Up-Display è dotato di una serie di funzioni supplementari.

Fotogallery
La nuova BMW M4 Cabrio rappresenta una vettura inedita nel ricco panorama delle auto scoperte, assicurando elevate prestazioni ed una facilità di guida adatta anche alla mobilità quotidiana. L’appartenenza ai modelli della gamma M3/M4 è immediatamente riconoscibile grazie alla presenza del cofano motore con il tipico powerdome, gli specchietti retrovisori dal design con base a doppie asticelle e i passaruota anteriori e posteriori bombati. Il motore proposto è il sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo. L’unità eroga fino a 317 kW/431 CV, che consentono di raggiungere prestazioni di guida sportive. La M4 Cabrio è equipaggiata di serie con un impianto frenante BMW M Compound che si distingue per il peso leggero e un’eccellente dosabilità.
Come per le versioni BMW M3 berlina e BMW M4 Coupé, il lightweight design intelligente è stato applicato anche alla BMW M4 Cabrio. All’interno il tetto metallico tripartito della BMW M4 Cabrio è rivestito e si caratterizza per l’ottimo isolamento acustico. L’abitacolo propone uno stile sportivo con la presenza di vari equipaggiamenti tipici BMW M, come gli strumenti circolari con grafica bianca nel design M, il volante in pelle M con inserto cromato e le cuciture a vista in un colore di contrasto. Sulla BMW M4 Cabrio sono disponibili tutti i dispositivi di assistenza del guidatore e servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive.

News Correlate
BMW M4 GTS, la migliore M di sempre? » BMW M4 GTS, la migliore M di sempre?
BMW presenta una variante della M4 Coupé nella quale racchiude tutta la sportività di cui è capace, cercando così di realizzare la miglio M di sempre
Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW » Naias Detroit 2014, le novità del marchio BMW
Un ricco stand caratterizza la presenza del marchio bavarese nella vetrina di inzio anno dedicata all’automotive
BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè » BMW, ecco le nuove M3 berlina e M4 Coupè
Al Salone di Detroit le sportive bavaresi si presentano con un nuovo look e una dinamica di guida eccellente
BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva » BMW Z4, a Detroit il restyling della sportiva
Sportività e innovazione per la roadster tedesca, attesa sul mercato a partire da marzo 2013
BMW al NAIAS di Detroit 2013, qualità e innovazione nella kermesse d´Oltreoceano » BMW al NAIAS di Detroit 2013, qualità e innovazione nella kermesse d´Oltreoceano
Nella vetrina americana spazio all´inedita BMW Concept Serie 4 Coupé e al restyling della sportiva BMW Z4

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]