Notizie
BMW M5, 30 anni di storia per la berlina bavarese
09/05/2014
di Grazia Dragone
La limited edition sarà disponibile in 300 esemplari e rappresenta la vettura più potente del marchio
|
E’ tempo di celebrazioni a Monaco, dove in questi giorni la berlina ad alte prestazioni BMW M5 festeggia i suoi trent’anni di vita produttiva attraverso una versione speciale, la BMW M5 “30 Jahre M5” disponibile in edizione limitata a 300 veicoli.
Questa nuova versione, sviluppata sulla base della quinta e attuale generazione, non è solo la più potente BMW M5 mai prodotta, ma anche la vettura più potente nella storia del marchio bavarese.
Sotto il cofano della BMW M5 “ 30 Jahre M5” pulsa il motore V8 da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo dalla potenza pari a 441 kW/600 CV, che supera il modello di serie di 29 kW/40 CV. Questo incremento di potenza è stato ottenuto attraverso interventi tecnici mirati.
Nel ricco carnet di dotazioni figura anche l’esclusivo pack Competition, che arricchisce sensibilmente le caratteristiche di maneggevolezza della BMW M5, può essere ordinato come opzione per il modello base e rientra nella dotazione di serie della edizione speciale.
Il pacchetto Competition comprende assetto più rigido e ribassato di 10 mm, cui si aggiunge il differenziale Active M, lo sterzo Servotronic con specifiche M e la modalità M Dynamic, compresa nel sistema di controllo della stabilità. Le prestazioni risultano in tal modo ancora più elevate rispetto al modello di serie, come dimostra lo scatto da 0 a 100 km / h nel tempo di 3,9 secondi.
BMW M5 “30 Jahre M5” non passa inosservata. Il suo stile viene esaltato dal trattamento BMW Individual che prevede la verniciatura opaca Frozen Dark Silver metallic e finiture cromate riconoscibili nella cornice della calandra, nei badge sui passaruota laterali, nelle maniglie delle portiere e nei quattro terminali di scarico.
I cerchi in lega da 20 pollici con tinta bicolore montano pneumatici 265/35 ZR 20 davanti e 295/30 ZR 20 dietro. L’abitacolo presenta la scritta 30 Jahre M5 sulla soglia delle portiere anteriori, sui poggiatesta e sulla placca in plancia che riporta la numerazione dell’esemplare. I sedili multifunzione M sono rivestiti in pelle e Alcantara nera, mentre la copertura in Alcantara Anthracite la ritroviamo sulla console centrale e sul volante M sport.
Il comfort acustico viene assicurato dal sistema audio di altissimo livello che prevede l’offerta di 16 altoparlanti e la scelta fra l’impianto Harman Kardon da 600 watt o il Bang & Olufsen da 1.200 watt.
|
| |
|
|