Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari, Montezemolo va via


10/09/2014

di Giovanni Iozzia

Dal prossimo 13 ottobre il suo posto sarà preso da Sergio Marchionne


Ferrari, Montezemolo va via [ Torino, Piemonte, Italia ] - Dal prossimo 13 ottobre, appena si saranno conclusi i festeggiamenti per i 60 anni della presenza della Ferrari in America, Luca Cordero non sarà più il presidente della casa di Maranello. Lo ha annunciato lo stesso Montezemolo nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme all’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne.
Lo stesso giorno 13, inoltre, sarà la data in cui il nuovo gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) farà il suo ingresso nella borsa americana di Wall Streeet.

«Finisce un’epoca – ha detto Montezemolo - e ho quindi deciso di lasciare la Presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta».
«La Ferrari – ha aggiunto - avrà un ruolo importante all’interno del gruppo FCA nella prossima quotazione a Wall Street e si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall’Amministratore Delegato del Gruppo».

Il posto di Montezemolo sarà infatti, almeno per i primi tempi, occupato da Sergio Marchionne. I due, Montezemolo e Marchionne, pur dichiarando antica amicizia hanno sempre polemizzato. Perfino negli ultimi giorni Marchionne aveva detto, proprio riferendosi a Montezemolo: «Nessuno è indispensabile».

Poi, pur criticando gli italici costumi, aveva pronunciato la fatidica frase: «La questione del cambio della presidenza in Ferrari non è in agenda». Come dire: «Montezemolo stai tranquillo». Intanto i risultati della Ferrari in Formula Uno continuavano ad andare male. Sei anni senza il titolo mondiale e quello di quest’anno in gran parte già compromesso. E quindi, con l’italianissimo sistema, Marchionne provvede subito a prendere il posto di Montezemolo.

Probabile che, oltre ai pessimi risultati agonistici, abbia pesato contro Montezemolo la sua attività politica con l’ex premier Mario Monti a cui diede un forte appoggio per costituire la sua lista Scelta Civica con l’associazione da lui fondata e presieduta: Italia Futura. Fallito miseramente il progetto forse Montezemolo ne ha in qualche modo pagato il prezzo.

In ogni caso Montezemolo ha così concluso: «Il mio ringraziamento va innanzi tutto a donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell’azienda, delle tante memorabili vittorie e del successo del marchio diventato grazie a loro uno dei più forti al mondo. Un saluto e un ringraziamento a tutti i nostri partner tecnici e commerciali, ai dealer di ogni Paese e in modo particolare ai clienti e ai collezionisti con cui condivido la stessa passione. Ma il mio pensiero va oggi anche ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare alla Scuderia il loro entusiasmo soprattutto nei momenti più difficili. La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore esserne stato il leader. Le ho dedicato tutto il mio impegno ed entusiasmo e insieme alla mia famiglia ha rappresentato e rappresenta la cosa più importante della mia vita. Auguro agli azionisti, e in particolare a Piero Ferrari che mi è stato sempre vicino, e a tutte le persone dell’Azienda ancora tanti anni di successo che la Ferrari merita».


News Correlate
Marchionne – Montezemolo: è scontro » Marchionne – Montezemolo: è scontro
Dopo la brutta prestazione a Monza, l᾽AD di Fiat mette in discussione la posizione di Montezemolo, forse un incontro tra i due ieri a Maranello
F1: arriva l´ultimatum di Montezemolo » F1: arriva l´ultimatum di Montezemolo
Il presidente della Rossa chiede nuove regole e minaccia di abbandonare il circus
Polemica tra Montezemolo e Moretti » Polemica tra Montezemolo e Moretti
Il proprietario delle ferrovie private Ntv contro l’amministratore delegato delle Fs a causa del cambio delle regole. Poi l’allarme rientra
Montezemolo: “Nessuna polemica con il Governo” » Montezemolo: “Nessuna polemica con il Governo”
Il presidente Fiat apre al dialogo dopo le tensioni dei giorni scorsi. Ma ribadisce: “Gli incentivi non sono necessari”

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]