Nuova Suzuki Vitara, tutti i dettagli
01/12/2014
di Grazia Dragone
La nuova generazione è attesa sulle strade a partire dal prossimo anno
|
Il successo di Suzuki Vitara è indiscutibile e parte dal 1988, anno del suo debutto sul mercato. Per continuare a raccogliere i consensi della clientela, la vettura si presenta, ora, in una veste rinnovata, pronta a sfidare le dirette competitors puntando su stile, design, dimensioni compatte che la rendono adatta ad un uso urbano, comfort e prestazioni affidabili anche nei percorsi off-road.
La gamma Vitara si è evoluta nel tempo pur conservando gli stilemi tipici del modello. Versatilità e funzionalità sono da sempre concetti tipici del veicolo. La nuova Vitara debutterà a breve, si parla del 2015, e rappresenterà il SUV compatto globale di Suzuki.
Tra le soluzioni estetiche della nuova generazione spiccano le ruote di grande diametro e l’adeguata altezza da terra. A queste si aggiunge il sistema ALLGRIP, con quattro modalità selezionabili in base alle condizioni del fondo stradale ed alle esigenze di guida. inoltre, nuova Vitara permette di combinare differenti elementi interni ed esterni, per offrire una vettura che si adatta alle esigenze del cliente, che potrà scegliere fra differenti colorazioni, comprese tre nuovissime cromie, e diverse combinazioni bicolor.
Il catalogo include le tonalità Atlantis Turquoise Pearl Metallic, Horizon Orange Metallic e Savannah Ivory Metallic. Troviamo,a anche un pacchetto accessori esclusivo, il KIT Urban, che include finiture cromate ed è composto da fari fendinebbia, modanature laterali e spoiler superiore posteriore.
Con il sistema infotainment la connettività tramite smartphone dà accesso a funzioni di navigazione avanzate. Nuova Suzuki Vitara dispone inoltre del sistema RBS (Radar Brake System), che offre una maggior sicurezza su strada, in quanto impiega un sistema radar per prevenire o attenuare le collisioni.
Nuova Vitara è proposta nella motorizzazioni 1.6 benzina (M16) e 1.6 diesel (D16AA). Il motore diesel dispone di un nuovo sistema EGR e la sovralimentazione a geometria variabile con comando elettronico contribuiscono a coniugare prestazioni e rapida risposta dell’acceleratore. Il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile con cambio manuale a cinque velocità, mentre il propulsore diesel da 1.6 litri è equipaggiato con cambio a sei rapporti.
Ricco l’equipaggiamento dedicato alla sicurezza, che include tra i dispositivi il sistema di rilevamento, Radar Brake System (RBS), sette airbag, pretensionatori e limitatori di forza delle cinture di sicurezza, e un meccanismo che limita il movimento all'indietro del pedale del freno in caso di collisione. Inoltre, la forma del cofano e le nuove strutture per la calandra superiore, assieme ai tergicristalli ed ai paraurti, forniscono un assorbimento degli urti a contatto con un pedone.
Tra le novità assolute, infine, segnaliamo il tetto apribile composto da due sezioni in cristallo (disposte una di fronte all'altra) con sistema di apertura a scorrimento, che permette di creare un effetto cabriolet. I due elementi trasparenti si estendono sopra i sedili anteriori e posteriori, per una lunghezza complessiva di 1.000 mm, garantendo una straordinaria esposizione alla luce solare.
|
| |