Nuova DS5: la presentazione ufficiale a Ginevra
17/02/2015
di Grazia Dragone
La vettura premium sarà commercializzata a partire da giugno 2015
|
Design interessante che si avvale di soluzioni estetiche curate ed eleganti, abbinate a d una guida vivace ed elementi tecnologici evoluti sono tra le caratteristiche dell’inedita DS5. La vettura, che sarà presentata in veste di anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra, sarà commercializzata in Europa a partire da giugno 2015.
Una vettura tipicamente premium si riconosce dal frontale distintivo e anche nel caso della nuova DS5 siamo di fronte ad un volto che esprime eleganza e carattere grazie alla calandra verticale con il simbolo DS, le DS Wings, che richiamano la DS originale, e i nuovi proiettori.
Come i modelli DS 3 e DS 3 Cabrio, la nuova DS 5 presenta nuovi proiettori che abbinano le tecnologie LED e Xeno a nuovi indicatori di direzione a scorrimento. I proiettori, lavorati come pietre preziose,promettono un’illuminazione di qualità.
A bordo, l’atmosfera è chiaramente ispirata al mondo dell’aeronautica. Il tetto Cockpit è l’elemento più rappresentativo, che attraverso tre punti luce crea un ambiente luminoso. Il posto di guida è studiato intorno al conducente. I principali comandi sono riuniti in due console centrali, una bassa e una sul tetto, con comandi ispirati all’aeronautica.
Per garantire la massima sicurezza, la nuova DS 5 dispone anche del DS Connect Box con il Pack SOS & Assistance, un sistema che permette le chiamate automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi in caso di necessità. Sono inoltre disponibili il Pack Monitoring (agenda virtuale delle manutenzioni e molto altro); il Pack Mapping (con la localizzazione del veicolo, visualizzazione dei percorsi e informazioni sull’utilizzo del veicolo in caso di prestito) e il Pack Tracking (con la geolocalizzazione del veicolo in caso di furto).
Infine, la vettura vede il debutto del sistema MyDS, un’applicazione mobile compatibile iOS/Androïd, accompagna il cliente negli spostamenti e offre servizi innovativi.L’equipaggiamento dedicato alla sicurezza include la sorveglianza dell’angolo morto (SAM), l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la commutazione automatica degli abbaglianti, i proiettori mobili che insieme alla funzione cornering light ottimizzano l’illuminazione, la partenza assistita su pendenza, il controllo della traiettoria e la funzione antipattinamento intelligente, la telecamera di retromarcia e il sistema di proiezione dei dati di guida.
Il comfort è garantito dai sedili con funzione massaggio e memorizzazione, la funzione Keyless Access and Start anche per le porte posteriori, retrovisori esterni riscaldati, retrovisore interno fotocromatico, illuminazione dell’abitacolo e d’accesso, climatizzazione automatica bizona, sistema HiFi DENON.
La gamma delle unità propone gli ultimi motori progettati dal gruppo PSA, sia benzina che diesel, con potenze comprese tra 120 e 210 CV. Non manca, infine, l’opzione Hybrid 4x4.
|
| |