Notizie
Gran Premio Parco del Valentino
15/06/2015
di Gianluca Maxia
Nella cornice del nuovo Salone dell’Auto di Tornio, ha avuto luogo il Gran Premio che rappresenta una parata celebrativa aperta ai collezionisti privati
|
[ Torino ] -
Speciale Parco Valentino - Salone & Gran Premio Questo è stato un grande weekend all’insegna dell’automobile, per la città di Torino e per tutta l’Italia. Finalmente le automobili sono tornate protagoniste in questo Salone dell’Automobile di Torino che si è mostrato subito innovativo fin dall’orario di apertura e dal metodo di pagamento: ingresso libero e orario prolungato dalle 10 alle 24, con le automobili poste su pedane semplici ed eleganti, come se fossero opere d’arte.
Durante la giornata di domenica un momento da ricordare è stato sicuramente quello del Gran Premio; non deve essere confuso con un evento di velocità, questo Gran Premio è caratterizzato dall'eleganza che domina tutto questo nuovo Salone dell’Auto di Torino. Molte tra le auto più rappresentative della produzione automobilistica mondiale hanno sfilato per le eleganti vie del centro cittadino, in un percorso di 15 chilometri che è partito alle 10 dal Parco del Valentino fino a giungere ai Giardini della Reggia di Venaria, passando per via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. Insieme alle auto di serie più importanti di sempre percorreranno Torino, come omaggio a Torino Capitale Europea dello Sport 2015, anche le vetture da competizione, tra cui la leggendaria Lancia D-50 che, guidata da Ascari, il 27 marzo 1955 vinse l’ultimo Gran Premio del Valentino di Formula 1.
All’interno del programma del Gran Premio Parco Valentino si sono inseriti eventi unici nel loro genere dei quali sono i Carrozzieri i grandi protagonisti, portando quindi alla ribalta il know how del Design conosciuto a livello internazionale. Durante il Gran Premio c’è stato un evento dentro all’evento: il Tributo Pininfarina è stato organizzato per celebrare gli 85 anni di attività dell’azienda cambianese, automobili e collezionisti provenienti da ogni parte del mondo, hanno dato vita a un evento molto particolare nel suo genere.
All’interno di questo Tributo Pininfarina è stato visto il prototipo Pininfarina Cambiano. Sempre da Torino è arrivata la super car Super Sportiva da 800 cavalli e motore 12 cilindri ideata dalla Torino Design di Roberto Piatti. Studiotorino RK Spyder e RK Coupé, il prototipo Alfa Romeo Vola di Fioravanti, e la Syrma di IED Tonrino hanno partecipato come nuove proposte. Anche le vetture uscite dalla creatività Giugiaro e Touring Superleggera hanno partecipato a questa grande parata celebrativa, arricchendo il già nutrito programma del Gran Premio. Foto dell'inviato di Automania by Carlito
|
| |
|
|