Notizie
Fiat 500X, arriva la nuova unità 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV
16/06/2015
di Grazia Dragone
Il cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi
|
Una nuova motorizzazione è disponbile a partire da questi giorni per il crossover Fiat 500X. Si tratta dell’unità 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV, abbinato al cambio automatico AT9 a nove marce e trazione integrale 4x4. Disponibile con gli allestimenti Cross e Cross Plus, il listino prezzi parte rispettivamente da 27.300 euro e da 29.800 euro.
Questo nuovo potente propulsore abbina la massima innovazione nel campo dei propulsori a benzina con la migliore tecnologia applicata alle trasmissioni automatiche e alle trazioni 4x4, assicurando prestazioni esaltanti, ma senza rinunciare al comfort.
In dettaglio, la motorizzazione 1.4 Turbo MultiAir II eroga 170 CV a 5.500 giri/min di potenza massima e 250 Nm a 2.500 giri/min di coppia massima. La velocità massima raggiungibile è pari a 200 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi. Emissioni di CO2 e consumi risultano, inoltre, contenuti, rispettivamente 157 g/km e 6,7 l/100 km.
Il cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti.
Omologato Euro6 e dotato di serie del sistema Start&Stop, il 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV offre componenti progettati per ridurre l'attrito e migliorare prestazioni ed efficienza in termini di consumi. La nuova motorizzazione di Fiat 500X è abbinata all'innovativo cambio a nove marce, che consente di ottimizzare la potenza permettendo una capacità di ripresa aggressiva e un'erogazione della potenza fluida ed efficiente. Il cambio automatico a nove marce è provvisto di mappatura specifica, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale.
Ulteriore peculiarità tecnica delle nuove versioni Cross e Cross Plus equipaggiate con il 1.4 MultiAir II da 170 CV AT9 è la trazione integrale dotata del dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che consente di passare in modo fluido dal 4x2 al 4x4, senza alcun intervento da parte del conducente.
|
| |
|
|