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Nissan GT-R 2017: si rinnova la sportiva estrema
30/05/2016
di Grazia Dragone
Migliorano le performance e il look della sportiva nipponica
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Nuovo design per la sportiva del brand Nissan, rivelata recentemente al Salone di New York. Migliorata sotto ogni punto di vista, non solo estetico, ma anche sul fronte delle prestazioni e del comfort, la Nissan GT-R 2017 si prepara alla conquista del mercato.
La vettura offre una estetica rinnovata che aggiunge ancora più stile e carattere al suo look. Nel frontale si notano il nuovo disegno del cofano, il paraurti anteriore, le luci di marcia diurne (DRL) e la nuova finitura cromata opaca della griglia V-motion.
Tutte le modifiche sono state orientate al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche allo scopo di massimizzare il flusso d’aria di raffreddamento, tenendo sotto controllo la resistenza aerodinamica. Oltre alla nuova griglia e al cofano, è stato esteso e abbassato di alcuni millimetri il profilo curvo della parte anteriore sotto lo spoiler.
La coda offre i tipici fari rotondi. Qui compaiono nuove prese d’aria laterali, inserite accanto all’uscita del quadruplo scarico in titanio. Le minigonne laterali sono ora più ampie in rapporto alla carrozzeria. Per la nuova GT-R 2017 sono state progettate nuove ruote in lega con razze a Y prodotte dalla RAYS. I nuovi interni offrono un livello di comfort, lusso e fruibilità senza uguali, differenti da qualunque modello precedente.
La configurazione del cruscotto centrale è stata migliorata e semplificata, riducendo il numero dei comandi integrati. I paddle del cambio sono adesso montati direttamente sul volante, consentendo di selezionare i rapporti della trasmissione doppia frizione a 6 marce, senza togliere le mani dal volante in fase di sterzata.
La potenza del motore 3,8 litri V6 24 valvole bi-turbo della GT-R è stata incrementata di 20 CV rispetto alla precedente versione. Attualmente eroga 419 kW a 6.800 g/m, ottenuti, in parte, grazie all’incremento della pressione di sovralimentazione e al sistema della distribuzione che è controllata in ogni singolo cilindro. Anche il sistema di gestione dei cambi marcia nella trasmissione sequenziale doppia frizione a 6 marce è stato aggiornato.
La coppia erogata dal motore è trasferita alle quattro ruote della GT-R attraverso il primo transaxle indipendente al mondo: l’ATTESA E-TS. Una revisione progettuale ha interessato l’area del parabrezza, alloggiato nei montanti anteriori, per aumentare la rigidità strutturale anteriore, che si traduce in una riduzione della deformazione e in un risposta più precisa in inserimento di curva.
Lo speciale ammortizzatore regolabile Bilstein DampTronic della GT-R è stato migliorato grazie a una nuova collocazione della valvola che riduce le perdite per attrito. Come nel modello precedente, rimane la regolazione individuale a tre livelli, Confort, Normale ed R del cambio, del controllo di stabilità VDC e delle sospensioni Damp Tronic.
La potenza frenante è garantita dalle pinze Brembo monoblock, a sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, e da dischi forati totalmente flottanti da 390 mm davanti e da 381 mm dietro, realizzati in due pezzi in acciaio basso-legato e morsi da pastiglie a elevata rigidità.
Oltre ai miglioramenti della rigidità strutturale, la sicurezza viene garantita da dispositivi come il Sistema Avanzato AirBag Nissan (AABS) che dispone di due airbag anteriori a doppio stadio supplementari; due air airbag laterali supplementari integrati nei sedili anteriori; una coppia di airbag laterali supplementari a tendina montati sul tetto; la colonna dello sterzo ad assorbimento di energia; il sistema LATCH (Sistema di fissaggio ed ancoraggio basso per bambini).
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