Lexus CT 200h
01/03/2010
Anteprima ginevrina del 2010, la Lexus CT 200h si configura come la prima vettura ibrida nel segmento delle compatte premium. Realizzata con l’obiettivo di attirare la clientela più giovane, il nuovo modello del brand di lusso Toyota è stato progettato e sviluppato facendo riferimento all’esigente gusto dell’automobilista europeo. La compatta propone un design evocativo della concept LF-CH, presentata a Francoforte nel 2009, con linee che la rendono efficiente dal punto di vista aerodinamico. I dettagli più evidenti vedono la presenza di un ampio paraurti, gruppi ottici con luci a led, ruote da 17 pollici ed interni con finiture in alluminio. A bordo troviamo uno schermo LCD multi-display da 8 pollici, ed una Operation Zone, con la leva del cambio e altri controlli come il Remote Touch. La posizione di guida è ribassata, dal carattere sportivo. Le dimensioni compatte garantiscono una buona abitabilità ed una generosa capacità di carico(345 litri), che può aumentare fino a 700 litri abbattendo i sedili posteriori.
Le novità più interessanti sono concentrate nella parte meccanica, che vede l’adozione di un sistema ibrido, il Lexus Hybrid Drive, già adottato dalla Toyota Prius, che vede la presenza di un motore benzina da 1.8 litri VVT-i e di un motore elettrico. La vettura adotta batterie al nichel-metallo idruro. Tre le modalità di guida disponibili: ECO e NORMAL, che puntano su efficienza e comfort, mentre la modalità SPORT offre prestazioni più aggressive. L’esclusiva trazione elettrica può essere utilizzata per soli 2 km a una velocità non superiore ai 45 km/h, mentre durante il funzionamento con motore endotermico l'unità elettrica funge da sistema di recupero dell'energia cinetica. Le sospensioni prevedono due differenti tipologie: uno schema MacPherson all’anteriore e sofisticati doppi triangoli nel posteriore. L'inizio della produzione è previsto per la fine del 2010.
di Grazia Dragone
|