Ferrari 458 Italia Spider
24/08/2011
Accattivante sportiva del Cavallino, la Ferrari 458 Italia Spider adotta elementi inediti, come l’hard-top in alluminio in luogo della capote in tela ed un motore collocato in posizione posteriore-centrale. Leggera e performante, la vettura garantisce tempi record per l’apertura del tetto (14 secondi), mentre la presenza del tetto in alluminio permette di risparmiare 25 kg sul peso totale.
L’hard top basculante conserva la rigidezza torsionale della scocca sia nella configurazione a cielo aperto che coupè. La propulsione è affidata al motore V8 ad iniezione diretta da 4.499 cc e 570 CV, vincitore del premio International Engine of the Year 2011 ed in grado di raggiungere la coppia massima di 540 Nm. Come sulla variante berlinetta, il sistema di trasmissione è il cambio F1 a doppia frizione a 7 marce con comandi al volante. La dinamica dell’auto è gestita dall'E-Diff3, che integra il controllo di trazione F1-Trac e l'ABS ad alte prestazioni. La Ferrari 458 Italia Spider è dotata di un wind stop in vetro, regolabile elettricamente in altezza, che distribuisce in maniera ottimale i flussi all'interno dell'abitacolo permettendo una normale conversazione fino a 200 km/h.
Lunga 4.527 mm, larga 1.937 mm e alta 1211 mm, la sportiva di Maranello raggiunge la velocità massima di 320 Km/h, scatta da 0 a 100 km/h in circa 3,4 secondi. I consumi nel ciclo combinato sono pari a 11,8 litri/100 km, cioè 8,4 km/l, mentre le emissioni di CO2, sempre nel ciclo combinato, toccano i 275 g/km.
di Grazia Dragone
|