Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Maps: nuovi sviluppi per il navigazione GPS di Google


di

Google Maps Navigation disponibili per i sistemi Android, potrebbe sbarcare anche su iPhone e BlackBerry

Maps: nuovi sviluppi per il navigazione GPS di Google
Google ha rivelato oggi in un incontro a Londra che ci saranno delle innovazioni riguardando il servizio satellitare GPS per le applicazioni su Google Maps per i cellulari e il suo sistema operativo Android che potrebbe essere esteso anche ad altre applicazioni.

Il nuovo servizio sarà lanciato per il momento nel Regno Unito e l'Irlanda, molto simile a quando è stato fatto lo scorso anno negli Stati Uniti. Il nuovo Google Maps Navigation offre tutti i servizi di mappatura stradale, comprensivo delle funzioni di Google Street View e altre funzioni di controllo vocale, che permetterà agli utenti di bypassare l’inserimento di indirizzi o codici postale che avvolte possono essere scomodi e noiosi soprattutto se si è alla guida di un’automobile.

Parlando in occasione del lancio di questa mattina, Steve Lee, Google’s Group Product Manager di Mobile Maps, ha detto che l’uso delle mappe sui telefonia mobile è in crescita con la diffusione di nuovi smartphone e contratti per la telefonia mobile meno costosi. A continuato dicendo che oltre 50 milioni di persone ora utilizzano Google Maps sul proprio cellulare ogni giorno. Il telefono Android di Google non prevede l’installazione di mappe sul terminale ma reperisce le informazioni on line consentendo aggiornamenti tempestivi come ad esempio le informazioni sul traffico che avvengono in tempo reale.«Il vantaggio che abbiamo», ha detto Lee, «è che abbiamo accesso a tutta la ricerca di Google. Anche se non si conosce il luogo esatto di dove stiamo andando, possiamo anche trovarlo». Con il sistema vocale che ci trova il luogo più vicino.

La mossa di Google nella navigazione satellitare è quello di entrare in competizione con azienda affermate in questo settore come TomTom, Garmin e Navigon offrendo tecnologie liberamente disponibili senza dover pagare per avere aggiornamenti dei software.Tuttavia, TomTom ha negato che la soluzione satnav Google avrebbe danneggiato il suo mercato. Una portavoce ha detto: «Questo è un diverso tipo di dispositivo per un diverso tipo di consumatore. Il servizio di Google Maps è disponibile in Nord America da qualche tempo e non abbiamo notato alcun impatto sulla nostra attività. In un certo senso, è come macchine fotografiche digitali. La maggior parte dei telefoni cellulari li hanno integrato, eppure la gente continua a comprare macchine fotografiche distinte per la loro funzionalità dedicate».

Sebbene il nuovo sistema di Google è attualmente disponibile solo per piattaforma Android di Google, il signor Lee ha detto che lo sviluppo per altre piattaforme, come BlackBerry e iPhone, potrebbe avvenire in futuro, ma non ha specificato quando.

Ha anche riconosciuto che la principale debolezza del sistema, per gli automobilisti europei che utilizzano i sistema satnav Google Maps riguarda soprattutto il pagamento di tariffe dati in roaming. Egli ha anche suggerito che prima di mettersi in viaggio e preferibile fare un download del percorso che si deve fare per il viaggi, e successivamente fare un Tourn off di dati in roaming per evitare il travaso di dati enormi che lieviterebbero i costi sulla bolletta e sulla ricaricabile del cellulare o smartphone che sia.

News Correlate
TomTom per Android, l´app acquistabile su Google Play » TomTom per Android, l´app acquistabile su Google Play
Il software ora disponibile per il sistema operativo mobile di Google. Dettagli tecnici e prezzo sullo store
News Auto motori
Mappe in 3D: Microsoft Street Slide la risposta a Google  Street View » Mappe in 3D: Microsoft Street Slide la risposta a Google Street View
La società di Bill Gates tenterà di strappare il monopolio in questo ambito al servizio offerto da Google
News Auto motori
e-Geos e Google condivideranno le immagini satellitari » e-Geos e Google condivideranno le immagini satellitari
Avviata una partnership strategica che garantirà nuovi servizi ad enti e aziende
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency