Notizie
Rally di Sanremo 2010: al via la 52esima edizione
24/09/2010
di Grazia Dragone
Parte il 24 settembre la competizione valida per l´Intercontinental Rally Challenge
|
Cresce l’attesa per l’imminente partenza del 52esimo Rallye di Sanremo, gara valida per l'Intercontinental Rally Challenge e l’European rally Cup ed anche terz'ultima prova del Campionato Italiano, che si svolgerà dal 21 al 25 settembre tra le strade del ponente ligure.
Nella provincia di Imperia sarà possibile veder sfrecciare le vetture in gara alle prese con 11 prove speciali per un totale di 220,03 km su un percorso complessivo di km. 465,63.
Numerosi i partecipanti in questa edizione, ben 103, e tante risultano anche le adesioni di vetture Super 2000 (31), che strappano il record mondiale di presenze al recente Rally Barum, che ne vantava 28. Le Case automobilistiche impegnate sono: Abarth, Peugeot e Skoda, mentre due sono coinvolte direttamente con un proprio trofeo, Renault e Suzuki. Presente anche la Citroen, con la debuttante DS3 gruppo R.
L’Italia è rappresentata dalle Abarth Grande Punto S2000, attualmente in testa alla classifica costruttori, guidate dai team composti da Giandomenico Basso con Mitia Dotta, e Luca Rossetti con Matteo Chiarcossi.
Nel pomeriggio di giovedì 23 settembre è avvenuta la conferenza stampa pre-event, con la presenza del Presidente del Comitato Organizzatore, arch. Sergio Maiga, il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, ed i piloti Juho Hanninen, attuale capoclassifica del Campionato IC, Kirs Meeke, il Campione in carica e vincitore dell’edizione 2009, Gilles Panizzi, il tre volte vincitore della gara, e Giandomenico Basso, pilota ufficiale Abarth e vincitore della prima edizione dell’IRC nel 2006.
Durante la cerimonia di apertura l’arch. Sergio Maiga ha dichiarato: “Siamo soddisfatti per il ritorno che abbiamo avuto dalle presenze di piloti e squadre, segno che Sanremo è una delle gare che attraggono maggiormente chi corre. Un grazie alle istituzioni che ci sono state nuovamente vicine per la realizzazione di questa che rimane una delle gare più apprezzate in Italia ed a livello internazionale”.
La prima tappa partirà venerdì 24 settembre ore 13,00 e vedrà lo svolgersi di sei prove speciali al termine delle quali i concorrenti avranno percorso 108,610 km sugli oltre 220 di percorso su strade che appartengono alla storia sportiva: Coldirodi, Apricale e Monte Bignone, prima dacorrere singolarmente poi tutte insieme formando la Ronde di 44 km. La seconda tappa conclusiva avrà luogo il 25 settembre con altre cinque prove speciali per altri 111,420 km competitivi.
|
| |
|
|