Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuovo look per la Volkswagen Passat


30/09/2010

di Grazia Dragone

A Parigi debutta la VII generazione della vettura tedesca, sul mercato dal lontano 1973


Nuovo look per la Volkswagen Passat Spazio alle novità nel Salone di Parigi alle prese con la giornata dedicata alla stampa, in cui verranno rivelate, una dopo l’altra, tutte le premieres di questa attesa vetrina del settore automotive, ancora alle prese con una crisi che stenta ad essere superata.

Tra le tante novità troveremo nello stand di Casa Volkswagen il restyling del modello Passat, longeva vettura tedesca che calpesta l’asfalto dal lontano 1973, con ben 15 milioni esemplari venduti. Giunta alla VII generazione, la Passat adotta un nuovo propulsore in sostituzione dell'attuale 3.6 V6 da 300 CV. Previsto anche l’ingresso di una variante ibrida, di un nuovo diesel da 300 CV e della trasmissione a doppia frizione DSG a otto marce. Tutti i propulsori garantiscono una migliorata efficienza sia in termini di consumi che di emissioni di CO2.

Dieci sono le unità. Tra i propulsori a benzina troviamo il 1.4 TSI BlueMotion da 122 CV (5,8 l/100 km, 138 g/Co2) mentre tra i diesel spicca il 1.6 TDI da 105 CV, i cui consumi dichiarati si attestano sui 4,2 litri/100 km nel ciclo medio e 109 g/km di CO2.

Esteticamente la nuova Passat propone un design proporzionato ed un frontale evocativo di un altro modello della Casa tedesca, la Phaeton. Migliorati anche gli interni che ora offrono nuovi rivestimenti ed inedite, esclusive, dotazioni.
Tre gli allestimenti previsti: la entry level Trendline con il sistema start/stop e di recupero dell'energia per tutti i modelli Turbodiesel. A questa si aggiungono le configurazioni Comfortline e Highline.

L’equipaggiamento si fa più ricco grazie alla presenza di dotazioni come l’ESP di nuova generazione, ancora più evoluto. Tra le nuove soluzioni dedicate alla sicurezza ci sono un rinnovato cruise control integrato da un sistema di frenata di emergenza che reagisce in autonomia a velocità inferiori a 30 km/h, riducendo il rischio di incidenti. E’ anche disponibile un dispositivo che monitora il grado di attenzione del pilota. Presenti anche le luci adattive in curva (Dynamic Light Assist), offerte con i fari bi-Xenon. Ed ancora: Light Assist disponibile con i fari alogeni di serie, differenziale elettronico XDS, Lane Assist e Side Assist.

La versione berlina adotta il sistema Keyless Access. A bordo anche il navigatore satellitare RNS 510 e il sistema di Park Assist II. Oltre ai tre allestimenti, Volkswagen offre una versione Exclusive, arricchita da cerchi in lega da 18 pollici, sedili in pelle, listelli battitacco con logo Volkswagen Exclusive illuminati.

La vettura sarà commercializzata a partire da novembre 2010 .


News Correlate
Volkswagen Passat da Guinness dei Primati » Volkswagen Passat da Guinness dei Primati
Entra nel libro dei record per i chilometri percorsi con un pieno, attualmente è esposta al Salone di Parigi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]