Notizie
Sua maestà la Giulietta incoronata a Firenze Auto Europa 2011
19/10/2010
di Michele Formichella
Scelta tra oltre 40 candidate, la Alfa Romeo Giulietta primeggia per design e aerodinamica, prestazioni consumi ed emissioni, tecnologia sicurezza e innovazione
|
La decisione è arrivata al termine di una intensa due-giorni di Viva l'Auto, appena conclusa a Firenze. Una kermesse che ha riscosso grande successo, anche per il coinvolgimento del pubblico partecipante nelle prove su strada delle ultime automobili ecologiche.
E poi per il concorso Auto Europa 2011, cui partecipava un ricco parterre di circa 40 candidate al prestigioso titolo, veicoli di casa italiane, ma anche francesi (Citroen e Peugeot) e del resto del Vecchio Continente.
Una manifestazione italiana, comunque, che alla fine ha premiato un gioiello del made in Italy. La giuria composta da giornalisti dell'Uiga, Unione Italiana Giornalisti Automotive, ha infatti scelto di incoronare proprio lei regina delle automobili d'Europa: sua maestà Alfa Romeo Giulietta.
Un riconoscimento importante che vale alla vettura del Biscione il titolo di miglior automobile costruita nel Continente nel corso degli ultimi dodici mesi, titolo conquistato per l'eccellenza del made in Italy in almeno tre dei cinque parametri prescelti per la valutazione.
L'ultima perla della casa italiana primeggia dunque in Europa nelle categorie: design e aerodinamica, prestazioni consumi ed emissioni, tecnologia sicurezza e innovazione. E lo fa staccando le altre concorrenti anche di parecchi punti.
La nuova regina d'Europa colleziona infatti 49 punti (349 a 300) più i francesi della Citroën DS3, oltre 200 più della Peugeot RCZ, totalizzando inoltre il triplo dei punti della Volvo S60, oltre il triplo delle due BMW (la Serie 5 berlina e la BMW X1) e lasciando quasi ai box altre prestigiose competitor quali Opel Meriva, Dacia Duster, Peugeot 5008 e Ford S- Max.
Sempre nel corso della manifestazione sono poi stati assegnati anche altri riconoscimenti e premi: alla Fiat, alla Ferrari 458 Italia, alla Opel Corsa D.
|
| |
|
|