Notizie
DeLorean: ritorno al futuro!
21/10/2010
di Francesco Lopuzzo
La mitica auto utilizzata nella trilogia cinematografica riprende vita, ma con un propulsore elettrico
|
Per celebrare il venticinquesimo anniversario del successo cinematografico, firmato dalla mente geniale di Robert Zemeckis, “Ritorno al futuro”, grazie al quale sono stati consacrati nel mondo del grande schermo attori del calibro di Michael J. Fox e Christopher Lloyd, è stata ricreata in versione elettrica la mitica DeLorean dmc-12 grazie al contributo del Bergamasco Roberto Vezzi, per quanto concerne il propulsore, e al supporto di società come Enel, Wired Italia ed eCars-Now! Italy, che si occupa della conversione delle auto a combustione in modelli elettrici.
L’avveniristico progetto sarà svelato il 25 ottobre a Milano. Da Piazza Duca d’Aosta, sempre nel capoluogo lombardo, infatti la DeLorean dmc-12 prenderà il via per giungere a Roma il 28 ottobre, in occasione del Festival Nazionale del Film, passando anche per Firenze e Bologna. La vettura sarà guidata in questo viaggio proprio da Vezzi, al quale si deve la sostituzione del vecchio motore PVR con 6 cilindri a V, realizzato nel 1974 dalla collaborazione di Peugeot, Volvo e Renault. Il tragitto si svolgerà a velocità moderata, oscillando per lo più tra i 60 e gli 80 km/h.
I dubbi sull’effettiva conclusione del viaggio sono tanti, trattandosi pur sempre di una vettura di oltre trent’anni e comunque fortemente rimaneggiata. Quella della messa su strada della DeLorean dmc-12 utilizzata per i viaggi temporali da Marty McFly e da “DOC” Emmett L. Brown, interpretati in maniera superlativa rispettivamente da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, è un’impresa ai confini del fantascientifico. E speriamo che anche Roberto Vezzi possa esclamare a fine del suo viaggio “Funziona! Ho inventato qualcosa che funziona!”, proprio come Doc nel film del 1985.
|
| |
|
|