Notizie
Eicma 2010, Milano capitale delle due ruote a motore
02/11/2010
di Michele Formichella
Apre oggi i battenti la rassegna meneghina delle motociclette. Tante le novità in mostra fino al 7 novembre
|
Milano torna per una settimana capitale mondiale delle due ruote a motore. Apre oggi i battenti, infatti, l'edizione 2010 della Eicma, il Salone del ciclo e motociclo che quest'anno punta a rilanciare il settore dopo 9 mesi – i primi di quest'anno – caratterizzati dal calo netto di immatricolazioni dovute alla generale crisi economica globale.
Così, con l'intento di rilanciare il settore, si punta nelle novità: ricerca e sviluppo e nuovi prodotti capaci di risvegliare l'interesse del pubblico. Tornano a Milano grandi marchi che nella scorsa edizione avevano dato forfait, come Yamaha e Honda, con quest'ultima che alla vigila appare molto agguerrita, presentando ben 8 novità, tra cui un crossover molto atteso.
Ci saranno anche nuove aree espositive, dedicate all’America e all'US Department of Commerce e ai suoi 12 nuovi marchi, il Green Planet, riservato ai motori elettrici, la Custom City, per gli appassionati degli omonimi modelli, uno spazio pensato per il turismo su due ruote e una più vasta area esterna che ospiterà gare e spettacoli.
Ieri l'antipasto della succulenta kermesse, con la presentazione in anteprima presso il Teatro Carcano della nuova Ducati Diavel 1200, mentre per oggi è prevista la partecipazione di due grandi campioni delle due ruote: Jorge Lorenzo e Max Biaggi, appena laureatisi rispettivamente campioni del mondo della Moto Gp e della Superbike.
Sugli oltre 47mila metri quadri di esposizione saranno presenti marchi di 39 paesi diversi e ben 69 sono le nuove aziende per la prima volta a Milano. Insieme a loro i nomi classici delle due ruote, come Piaggio, Aprilia, BMW, Suzuki e Peugeot.
E per l'occasione saranno presenti anche manifestazioni per gli amanti delle bici – come la premiazione, il 4 novembre, dei vincitori di medaglie d’oro Olimpiche ai Giochi di Roma 1960 e la festa per i 90 anni di Fiorenzo Magni – e qualche sorpresa anche in tema di quattro ruote, come l'esposizione della nuova Smart Electic Drive.
I cancelli apriranno al pubblico giovedì 4 novembre.
|
| |
|
|