Notizie
Al via la rivoluzione della mobilità: inaugurata la nona edizione di H2Roma
09/11/2010
di Michele Formichella
Cultura, ricerca, scuola: sono alcune della parole chiave pronunciate durante la conferenza stampa di presentazione
|
Semaforo verde per la IX edizione di H2Roma: con il numero romano, come ha piacere di sottolineare al folto pubblico presente lo stesso relatore del Cirps che ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell'evento ieri sera a Roma, nella deliziosa Galleria del Cardinale, all'ombra del Quirinale.
Conferenza che parte da lontano, parte dal Golfo del Messico e delle tremende notizie della catastrofe ecologia che dopo settimane di bollettini allarmanti da qualche tempo pare essere stata dimenticata dall'opinione pubblica mondiale. Anche se per cancellare le conseguenze della marea nera occorreranno chissà quanti anni.
Parte, dunque, dalla presa di coscienza che è divenuto insostenibile un uso così dissennato, così poco rispettoso dell'ambiente, del petrolio e dei combustibili fossili per alimentare quella che è ormai una esigenza al pari del nutrirsi e del coprirsi: parla di mobilità, la conferenza stampa che inaugura H2Roma 2010.
Mobilità e poi cultura, ricerca, scuola, futuro, giovani, Italia, lavoro, energia, ambiente: sono solo alcune della parole-chiave pronunciate per presentare l'energy & mobility show che ha aperto oggi i battenti (per la stampa) e che domani e dopodomani terrà banco nella Capitale con il ricco calendario di eventi nell'evento ospitati presso il Salone delle Fontane, all'Eur.
Per il secondo anno consecutivo insignito dell'adesione della Presidenza della Repubblica, l'evento organizzato e promosso dal Cirps, Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile dell'università la Sapienza, in collaborazione con l'Itae, Istituto delle tecnologie avanzate per l'Energia del Consiglio nazionale delle ricerche e con l'Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è quest'anno l'evento di punta della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile.
Vi partecipano le più importanti e impegnate case automobilistiche del pianeta con i loro più recenti gioielli: Fiat con il suo TwinAir, l'Efficient Dynamics di Bmw, Volkswagen con la sua tecnologia BluMotion, le ibride di Porsche, Lexsus, Toyota. E si rivolge a tutti, ma in particolare agli automobilisti del domani.
Il futuro della mobilità sostenibile e delle automobili a impatto ambientale zero, che gli organizzatori delineano si realizzerà da qui al 2020, è da oggi un po' più vicino.
|
| |
|
|